★ Stanisław Saks - accademici polacchi ..

                                     

★ Stanisław Saks

Stanisław Saks è stato un matematico polacco, noto soprattutto per i suoi studi sulla teoria degli integrali, sulla teoria della misura e il teorema di Vitali–Hahn–Saks.

                                     

1. Biografia. (Biography)

Stanisław Saks è nato il 30 dicembre 1897, in una famiglia di ebrei polacchi di Kalisz. Nel 1915 si iscrisse alluniversità di Varsavia, dove nel 1922 ottenne il dottorato cum maxima e lode. Successivamente, ha ottenuto consentire laccesso per la tradizione e di una sovvenzione della Fondazione Rockefeller, che gli permise di viaggiare negli Stati Uniti per motivi di studio. In questo periodo cominciò a pubblicare articoli sulle Operazioni della American Mathematical Society e il Fundamenta Mathematicae. Tornato a casa, Saks partecipato ai moti in Slesia e guadagnato la Croce al valore e Croce indipendenza per il suo valore. Nel 1921 tornò a Varsavia e per la sua carriera universitaria.

Per la maggior parte della sua carriera accademica è stato coinvolto nello studio delle funzioni e funzionali in particolare. Nel 1930 pubblicò la sua opera più famosa, Zarys teorii całki, successivamente ampliato e tradotto in diverse lingue. Nel corso della sua carriera ha insegnato presso il Politecnico di Varsavia, luniversità di Leopoli e università di Vilnius. Nel 1933, ha pubblicato con Antoni Zygmunt saggio di Funzioni analitiche. Dopo lo scoppio della Seconda guerra mondiale, e linvasione nazista della Polonia, Saks entra nella resistenza organizzata dal segreto di Stato polacco. Saks fu arrestato dalla Gestapo nel novembre del 1942, e ucciso in carcere il 23 dello stesso mese.

Anche gli utenti hanno cercato:

stanisław saks, accademici polacchi. stanisław saks,

Dizionario

Traduzione