★ Ante Zemljar - poeti jugoslavi ..

                                     

★ Ante Zemljar

Ante Zemar è nato a Pago del nord Adriatico nel 1922 da una famiglia povera di contadini e pescatori. Ha studiato presso il seminario cattolico della sua isola.

Nel 1941, con laiuto di alcuni compagni, il giorno dei morti, giace nascosto una corona funebre a croce centrale del cimitero, questo come un atto di resistenza e di opposizione allesistenza, nella sua isola, campi di concentramento ustascia a Slana e Metajna. Come risultato delloccupazione dellisola da parte dellEsercito Reale, e a causa di questo gesto, il buio è ricercato dalla polizia del presidio di italia ed è costretto alla clandestinità. Atterrato nellentroterra dalmata, si avvicina al movimento dei giovani comunisti.

Da questo momento le Ante Zemljar, partecipa attivamente alla guerra partigiana che militano tra le file titine contro gli ustascia di Ante Pavelić e contro i fascisti italiani, che avevano occupato la Dalmazia. Nel corso dei prossimi quattro anni, prenderanno parte molti avventurosi azioni militari, fino al suo licenziamento, alla fine della guerra, dallufficiale decorato.

Nel 1945, alla fine della guerra, si iscrive alla facoltà di Lettere e Filosofia di Zagabria, fa parte della redazione della rivista Izvor. In questo periodo scrive versi, come invece doveva essere fatto nel periodo della sua esperienza partigiana, crea mosaici, e di studio.

Nel periodo delle purghe a seguito della risoluzione del Cominform e allallontanamento della Lega dei Comunisti di Jugoslavia dallURSS di Stalin, il buio è accusato di opposizione al regime e arrestato dalla UDBA, la polizia segreta jugoslava. Si viene poi tradotto presso il famigerato carcere politico isola di Goli Otok, nella Dalmazia settentrionale. Si resta imprigionati in condizioni terribili per quattro e una metà di anni, dal 1949 al 1953. Nel periodo di prigionia in grado di scrivere di nascosto la raccolta "Linferno della speranza", che sarà pubblicato solo 40 anni più tardi.

Tornato in libertà, e inizialmente ancora sotto il controllo vigile dell polizia politica, riprende a scrivere versi, sceneggiature, saggi, radio teatrali, di romanzi e racconti. In seguito parteciperà a convegni sulla pace, conferenze in ogni parte del mondo.

Anche gli utenti hanno cercato:

ante zemljar, poeti jugoslavi. ante zemljar,

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →