★ Ivan Hribar - diplomatici jugoslavi ..

                                     

★ Ivan Hribar

Ivan Hribar era un banchiere, politico e diplomatico sloveno.

Allinizio del XX secolo, è stato un leader del partito progressista nazionale della Carniola è una delle figure più importanti del nazionalismo liberale Slovenia. Tra il 1896 e il 1910 fu sindaco della città di Lubiana, e hanno contribuito alla sua ricostruzione dopo il terremoto che colpì la città nel 1895.

                                     

1. Austro-ungarico. (The Austro-Hungarian empire)

Ivan Hribar è nato in Trzin è un comune della Carniola, quando era ancora parte dellimpero austro-ungarico. Ha studiato giurisprudenza presso luniversità di Vienna, in seguito ha iniziato a lavorare come rappresentante per una banca di Lubiana, tra il 1876 e il 1919. Negli anni ottanta del XIX secolo, si dedicò alla politica, diventando una delle figure di spicco del nazionalismo liberale slovena allinterno dellimpero. Insieme con Ivan Tavčar, ha fondato il Partito nazionale della Carniola, il quale è stato rinominato Partito della nazione, il progressivo. Dal 1882 divenne consigliere nel comune di Lubiana e, nel 1896, è stato eletto sindaco, diventando famoso per il suo impegno nella ricostruzione della città dopo il terremoto del 1895, che coinvolgono larchitetto Max Fabiani. Alcune delle principali attività sono la ristrutturazione della piazza Prešeren e la zona intorno al ponte Triplo, il palazzo Kresija, e labitazione di Filippo e il ponte del dragone. Il suo obiettivo era quello di rendere la città un centro di prestigio simbolo per tutte le terre della slovenia. Ha migliorato il sistema di trasporto con lintroduzione del tram. Durante il suo mandato, si scontrò spesso contro la minoranza etnica della città tedesca.

Rimase in carica fino al 1910, quando limperatore francesco Giuseppe I daustria ha rifiutato di confermare la sua rielezione a causa del presunto ruolo negli scontri contro i tedeschi, avvenuta due anni prima. Durante la sua attività politica fu un grande sostenitore della collaborazione tra i popoli slavi. Insieme con Mihajlo Rostohar ha giocato un ruolo importante nella fondazione delluniversità di Lubiana.

                                     

2. Il regno di Jugoslavia. (The kingdom of Yugoslavia)

Dopo la fine della prima guerra mondiale e la nascita del Regno di Jugoslavia, si ritirò dalla politica e dal partito. Nel 1921 fu nominato per rappresentare la centrale provvisoria di governo della jugoslavia Slovenia, carica che ha mantenuto fino al 1923. Egli era un convinto nazionalista jugoslava e supportato Alessandro di Jugoslavia. Successivamente, è diventato senatore del re, una posizione che ha mantenuto fino al 1938, anno in cui si è in pensione. Nel 1940, dopo linvasione di Hitler in Francia fu uno dei fondatori dellassociazione degli amici dellunione Sovietica, che ha servito come un campo di battaglia per la prossima Fronte di Liberazione del Popolo Sloveno.

                                     

3. La provincia di Lubiana. (The province of Ljubljana)

Hribar era noto per la sua forte patriottismo sloveno e jugoslavo: dopo linvasione della Jugoslavia, si è suicidato alletà di 90 anni, per protesta contro lannessione della Provincia di Lubiana. Il 18 aprile, dopo aver avuto un incontro con le autorità dellitalia fascista, che aveva offerto la carica di sindaco, saltato nel fiume Ljubljanica, avvolto nella bandiera della jugoslavia. Ha lasciato un biglietto con i versi della poesia di France Prešeren:

Dopo la seconda guerra mondiale è stata dedicata largine del fiume, dove il Hribar commesso il suicidio, e più tardi, nel 2010, è stato eretto un monumento in suo onore.

Anche gli utenti hanno cercato:

ivan hribar, diplomatici jugoslavi. ivan hribar,

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →