★ Costituzione jugoslava del 1963 - politici jugoslavi ..

                                     

★ Costituzione jugoslava del 1963

La Costituzione della jugoslavia del 1963 è stata la terza costituzione della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia. Il testo, basato, il tema della strada, secondo cui le relazioni di auto-gestione dei lavoratori jugoslavi erano stati sufficientemente superare nella società e nella necessità di una nuova e definitiva definizione della costituzione.

                                     

1. Legislazione. (Legislation)

Lo stato jugoslavo è stato caratterizzato non solo dalla condizione di essere uno stato federale, ma anche da una comunità democratica socialista-che indicano la tendenza verso lideale marxista della dissoluzione dello stato. I CROATI sono poi dichiarato come "uno stato federale dei popoli uguali, e volontariamente stati uniti, e una comunità socialista democratica, basata sul potere della classe operaia e sullautogoverno".

Di proprietà pubblica, lautogestione e lauto-organizzazione dei lavoratori a livello micro e macro sono stati dichiarati come base per la programmazione economica.

Le suddivisioni dello stato è diventato di comunità socio-politico. La legislazione non è ancora presente nel diritto costituzionale della jugoslavia, è stata eliminata la gerarchia tra queste entità amministrative, e ha introdotto un sistema di diritti e doveri reciproci.

Lassemblea federale skupština era suddivisa in Camera federale, e quattro camere con specifiche responsabilità burocratiche. La costituzione afferma che le singole repubbliche essere rappresentata solo in Camera delle nazionalità, un ramo della Camera federale. Lassemblea federale è diventata la più alta autorità del governo e di autogoverno sociale e sono state introdotte per la comunità di lavoratori, più economici, educativi, culturali, sanitari e sociali, organizzativi e politici - le assemblee delle province autonome poteva fare anche di più.

Josip Broz Tito mantenuto la sua posizione di presidente della federazione, ma rinunciò a quella di presidente del Consiglio esecutivo federale di Jugoslavia, separando ulteriormente le funzioni di partito e di stato. Il Presidente della Repubblica è diventato unautorità autonoma della federazione. Essi sono stati introdotti con la Corte costituzionale della Jugoslavia le corti costituzionali degli stati membri. La costituzione del 1963, ha introdotto anche il concetto di rotazione, che era quello di rimanere in posizioni dirigenziali di livello superiore o inferiore per più di due mandati consecutivi di quattro anni. Inoltre, sono stati prorogati per i diritti umani e civili e sono state stabilite le procedure legali garantiti dalla costituzione.

                                     

2. Modifiche. (Changes)

Dopo la promulgazione e lentrata in vigore, sono state introdotte 42 emendamenti che rafforza la posizione delle province autonome, ha introdotto nuove aree di auto-governo e trasformato lex agenzie del governo federale.

I primi emendamenti alla I-VI è stato adottato dal Consiglio federale il 18 aprile 1967, ed è stato reintrodotto il Consiglio di nazionalità. Gli emendamenti dal VII al XIX secolo, adottata il 26 dicembre 1968, ribattezzata la Provincia Autonoma di Kosovo e Metohija, in Provincia, il Socialista regione Autonoma del Kosovo, dando anche la possibilità alle province di creare le loro proprie leggi costituzionali e sono i tribunali le corti supreme. Le minoranze nazionali sono stati rinominati in "gruppi etnici" e si è garantita la loro uguaglianza di fronte alla legge per i popoli della jugoslavia.

Prima della creazione di una nuova costituzione, gli ultimi emendamenti dal XX al XLII sono stati adottati il 30 giugno 1971 e definito il ruolo dei lavoratori nelle associazioni del lavoro. Lattività della federazione sono stati scalati nel campo degli investimenti e della legislazione, dando così ancora più autonomia alle repubbliche e province.

La Presidenza della Jugoslavia divenne un organo collettivo caratteristiche di politico e legislativo. Tito divenne il Presidente della Repubblica e il Presidente della Presidenza della Jugoslavia. Inoltre, gli organi federali sono stati riformati su una base di parità.

Con modificazioni, è stata introdotta una forza di difesa territoriale, accanto allarmato nazionale Jugoslava.

Anche gli utenti hanno cercato:

costituzione jugoslava del 1963, politici jugoslavi. costituzione jugoslava del 1963,

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →