★ Tone Polda - poeti sloveni ..

                                     

★ Tone Polda

Tono Polda è nato in una modesta famiglia di contadini in Krnica Gorenjska, il nord il 4 giugno 1917. Qui, nel maestoso panorama del Triglav le Caravanche speso per linfanzia, influenzato dal paesaggio alpino, e dalla vita degli abitanti del villaggio. Questo per Polda è stata unesperienza fondamentale che ha influenzato il tema della sua produzione artistica. Dopo la scuola elementare, ha frequentato il ginnasio vescovile santo padre ha detto dove ha conseguito la maturità classica nel 1937 e ha completato i suoi studi di teologia, è stato ordinato sacerdote nel 1943. Durante la guerra ha trascorso un periodo di vacanza a casa di un amico Zadenska Vas, Dobrepolje e qui, nel giugno del 1943, ha celebrato la sua prima messa. Dopo larmistizio italiano, l 8 settembre, con le rovine della Milizia Volontaria Anti Comunista locale, si rifugiò nel castello di Turjak. Sopravvissuto allassedio e la conquista della città da parte dei partigiani comunisti si ritirò momentaneamente a Lubiana. Poi si arruolò come cappellano militare nelle formazioni dei Domobranci e a Rakek giocato con il battaglione di generale Leon Rupnik. Prima della fine della guerra fuggì in Carinzia, ma le forze di occupazione, linglese rispedirono in Slovenia dai comunisti. Internato nel campo di Teharje, ha cercato di nascondere la sua identità come un sacerdote di offrire assistenza religiosa ai detenuti. Il 21 giugno 1945, un gruppo di 11 compagni cercato di fuggire dal campo, ma è stato ucciso nel bosco di Mrzlica, mentre si dirigeva verso Hrastnik. La data della sua morte è incerta.

                                     

1. Lavoro. (Work)

Tono Polda sentito fin dalladolescenza il fascino della letteratura, e il giovane, egli si dedicò letteraria, la pubblicazione di poesie, di testi in riviste studentesche nel manoscritto, come "Jutranje zarje" Aurora "Domače vaje" Esercizi per casa, e "Mlada setev" Semina precoce, la rivista student è stato fondato da Francia Kunstelj. Ha anche collaborato a spettacoli teatrali, come testimoniano i drammi "Julij Cezar" Giulio Cesare e "Luč iz gora" luce dalle montagne. Ha pubblicato le sue brevi composizioni in prosa "Vrtec" Il giardiniere, "Kres" Il falò, "Naša zvezda" la nostra stella ed ha continuato a dedicarsi interamente alla narrativa. Sulla scia dei ricordi dinfanzia trattati principalmente con i problemi del mondo rurale a prendere in aspetti sociali, psicologici e folkloristico. Ciò è particolarmente evidente nei racconti "Zemlja" terra", Novi črednik" Il nuovo cowboy, "Trnarjeva Franca di Trnar, "Gorjansko bandero" Il banner di Gorje, "Harmonika" fisarmonica "Slepčeva pesem" il brano del cieco. Ha abbozzato il romanzo "Gora" di montagna, che ha cercato di continuare nel modo di Jalen la descrizione della tipica vita nellestremo nord della carniola tra Gorje e Gornje, come è evidente dalla capitoli pubblicati, "Skozi Šija" e "Zadnji klin" lUltima cuneo. La sua finzione, caratterizzata dalla presenza di agricoltori e un tema cristiano, si inserisce così in vena di sacerdoti, scrittori, appartengono a Fran Saleški Finžgar, Ksaver Meško, Janez Jalen e Francia Kunstelj. Dopo un periodo di silenzio durato circa mezzo secolo, la sua produzione è stata pubblicata nel 1996 in Celje, con il titolo "Moja Krnica" il mio Krnica, a cura di Francia Pibernik.

Anche gli utenti hanno cercato:

tone polda, poeti sloveni. tone polda,

Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →