★ Ferruccio Jakomin - insegnanti sloveni ..

                                     

★ Ferruccio Jakomin

Ferruccio Jakomin è stato un poeta italiano della minoranza slovena.

È considerato uno dei cantanti autentica lingua slovena dellIstria, tra i primi che si sono impegnati in un modo letterario in quella lingua.

                                     

1. Biografia. (Biography)

Era nato il 7 settembre 1930 in Pobeghi a Capodistria, interno istria slovenia quindi sotto la sovranità italiana. Ha studiato al ginnasio di Capodistria, e quindi a Celje, dove ha conseguito la maturità. Continuò gli studi di slavistica presso luniversità di Lubiana e poi a Napoli. Già negli anni del liceo ha iniziato a scrivere poesie, e si dedica alla cultura. Si trasferisce a Trieste, divenne insegnante presso Aurisina, i luoghi dove visse fino alla sua morte, avvenuta in un incidente stradale il 30 aprile 1956, sulla strada che da Aurisina e Sistiana.

                                     

2. Funziona. (It works)

Iniziò la pubblicazione delle sue poesie nella rivista capodistriana Cinque, dopo il suo trasferimento a Trieste, invece, pubblicato su quindi appena aperto la rivista Mladika, che è stato uno dei più importanti collaboratori. Ha fatto parte del Radijski Oder di Trieste, ha lavorato per la RAI, Radio Trst a, e al Slovenski Tabor di Monrupino, dove ha letto le sue poesie. Postumo pubblicato la raccolta di poesie Istrske pesmi.

Anche gli utenti hanno cercato:

ferruccio jakomin, insegnanti sloveni. ferruccio jakomin,

Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →