★ Dawid Wdowiński - attivisti polacchi ..

                                     

★ Dawid Wdowiński

Dawid Wdowiński è stato un neurologo e psichiatra polacca, un membro dellorganizzazione ebraica di destra Hatzohar, secondo alcune fonti, uno dei fondatori e presidente della ŻZW. Era un partecipante alla rivolta del ghetto di Varsavia, tra i comandanti reale.

                                     

1. Biografia. (Biography)

Il figlio di Jezajasz Wdowiński e Maria, cognome da nubile Pałasznicka. Durante i ventanni tra la prima e la seconda guerra mondiale fu presidente del Partito polacco di Organizzazione Sionista di Revisionisti in polacco: Polska Partia Syjonistyczna Organizacji Rewizjonistów.

Insieme con gli ex ufficiali del WP è di origine ebraica, e gli attivisti politici, ebrei: Dawid Moryc Apfelbaum, Józef Celmajster, Henryk Lifszyc, Kałmen Mendelson, Paweł Frenkel e Leon Rodal è iniziata nel 1939, la fondazione della Żydowski Związek Wojskowy "Unione di Ebraico Militare".

È scoppiata la rivolta, e poi i morti Dawid Apfelbaum, Paweł Frenkel e Leon Rodal – Wdowiński è stato probabilmente lultimo comandante della rivolta in nome della ŻZW, e, con Marek Edelman del ŻOB, uno dei due superstiti della guerra. Durante la rivolta, è stato spostato a Lublino, da dove fu deportato in un campo di lavoro forzato in Budzyń.

Nel 1963, New York, Stati Uniti dAmerica è stato pubblicato il libro di Dawid Wdowiński E noi non siamo salvati per presentare la verità circa la partecipazione del ŻZW nella rivolta del ghetto di Varsavia.

Anche gli utenti hanno cercato:

dawid wdowiński, attivisti polacchi. dawid wdowiński,

Dizionario

Traduzione