★ Augusto Napoleone Hercolani, VI principe Hercolani - banchieri polacchi ..

                                     

★ Augusto Napoleone Hercolani, VI principe Hercolani

Augusto, Napoleone è nato a Bologna il 25 novembre 1821, figlio di Alfonso Hercolani, conte palatino, e di sua moglie, Anne Marie Alexandrine Hyppolite Jouberthou de Vambertie. Suo padre era il figlio di John Hercolani, V principe Hercolani, mentre sua madre era la figlia di Alexandrine de Bleschamp e del suo primo matrimonio con il banchiere Hippolyte Jouberthon, ed è stato quindi un passo-figlia di luciano Bonaparte, fratello di Napoleone. E stato quindi nipote del principe Carlo luciano Bonaparte. Era nato nellanno della morte del primo imperatore, Napoleone Bonaparte, e per questo fu messo quel nome.

Suo padre morì quando lui era ancora giovane, nel 1827, premorendo al proprio padre ancora in carica, il titolo di principe Hercolani, e per questo era cresciuto sotto la guida del nonno Giovanni, che, però, morì anchegli nel 1828, lasciando a lui come primo-nato per il ruolo di erede di sostanze della famiglia. Essendo troppo giovane per amministrare da sé, il suo tutore è stato nominato larcivescovo di Bologna, Carlo Opizzoni, che sembrava essere reggente per lui e per suo fratello, fino alla sua maggiore età.

In gioventù studiò presso il collegio San Luigi di Bologna, dove si è formato culturalmente, oltre a frequenti visite con il nonno adottivo di Luciano Bonaparte. Nel corso di questi anni ha avuto un elogio in poesia deciso da padre Alessandro Maria Mob, barnabita, che è stato dato alla stampa dopo la sua morte, avvenuta nel 1839. La madre, rimasta vedova del marito, sposato di nuovo, con il principe polacco Maurizio Jablonowski che è occupato anchegli attivamente nelleducazione di Augusto, Napoleone.

Morì improvvisamente a Bologna il 23 ottobre del 1839, alletà di 18 anni. Non avendo mai sposato e non avendo avuto eredi, gli succedette il fratello Alfonso, Giovanni.

Anche gli utenti hanno cercato:

augusto napoleone hercolani, vi principe hercolani,

Dizionario

Traduzione