★ Volzana - militari sloveni ..

                                     

★ Volzana

Volzana è una città situata nel territorio sloveno nelle vicinanze del fiume Isonzo, a pochi chilometri dalla città di Tolmin.

La chiesa parrocchiale di norman è dedicata a San Leonardo e appartiene alla Diocesi di Capodistria. Una seconda chiesa, costruita al di fuori del paese, è dedicata al Profeta Daniele

La città fu teatro di combattimenti durante la prima guerra mondiale tra le truppe italiane, austro-ungarico e tedesco. In particolare, la vigilia della battaglia di Caporetto, secondo alcune fonti, sembrerebbe che, in questa località i comandi militari italiani, in particolare del generale Pietro Badoglio, che aveva programmato di organizzare, con laiuto di un potente artiglieria disponibile sulle alture, una sorta di trappola per sorprendere e sconfiggere le truppe nemiche. I reparti dellesercito tedesco, impiegato in aiuto dellimpero austro-ungarico, invece, il giorno del 24 ottobre 1917, è il passaggio obbligato, e sui lati dellIsonzo si avvicinò alla città di Kobarid (caporetto), provocando il crollo di tutto il fronte orientale e litaliano è stato costretto a piegare lungo la linea del Piave. Lartiglieria del generale Badoglio, rimasti in gran parte inattivo a causa della difficoltà di comunicazione e la fitta nebbia che ha impedito la tempestiva individuazione delle truppe tedesche avanzato, in fondo alla valle.

Dal 1920 al 1947 fece parte del Regno ditalia, inizialmente inquadrato nella Provincia del Friuli, e poi in Provincia di Gorizia, in quanto questultima è stata fondata nel 1927. Fu comune autonomo fino al 1928, quando venne soppresso e aggregato a Tolmino, nel 1945, il Comune è stato ricostituito. Poi andò in Jugoslavia e poi in Slovenia.

La città è dominata dal monte Colovrat. Qui sono stati collocati lartiglieria italiana che è stata massacrata con un bombardamento di gas velenosi da parte dellesercito austro-ungarico, consentendo lavanzata di questultimo.

Anche gli utenti hanno cercato:

volzana, militari sloveni. volzana,

Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →