★ Costa, Torreano - santi sloveni ..

                                     

★ Costa (Torreano)

I suoi primi abitanti sono stati Laurinensi che, durante le invasioni barbariche e slave rifugiati nei rilievi al di sopra di Laurini e Torreano: questo si spiega con il fatto che nellannuale Festà di Villaggi nei due paesi si uniscono in uno. Nel 739, è stato parzialmente distrutto da slavi nella Battaglia di Laurinis.

                                     

1. Lorigine del nome. (The origin of the name)

  • In italiano e In friulano.

Deriva dal latino e potrebbe significare sia il tratto di montagna, pendio ricoperto di vegetazione, è la strada che sale sul fianco di una collina

  • In sloveno. (In slovenian)

Il comune è chiamato Podgrad dagli abitanti della lingua slovena nella valle di Torreano, Zagrad dallo sloveno Spignon, Pegliano e Grotta dimora nella valle del Natisone. Il nome indica, in sloveno "grad" = castello. In questo caso, Podgrad / Zagrad indica una posizione al di sotto o dietro un castello. Ma, vista lassenza di resti di castelli nelle vicinanze potrebbe essere anche per indicare la recinzione o la recinzione.

                                     

2. Luoghi di culto. (Places of worship)

La piccola chiesa di SantErmacora e Fortunato, è uno dei più antichi della città, poiché è stato costruito nel 1440. E stato rinnovato nel 1712, con laggiunta del portico e, nel 1757, è fatta per Michele Pariotti altare. È situato su una collina che domina la Costa e Laurini.

La chiesa di San Giovanni Bosco è una chiesa cattolica costruita nel 1937 e ha, con il rispetto per la chiesa di sopra, a ovest del paese.

Le due chiese sono aperte solo per le parti lomonimo santi o per occasioni speciali.

Anche gli utenti hanno cercato:

costa (torreano), santi sloveni. costa (torreano),

Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →