★ Związek Walki Zbrojnej - antifascisti polacchi ..

                                     

★ Związek Walki Zbrojnej

Il Związek Walki Zbrojnej era un esercito clandestino polacco, creato il 13 novembre 1939 seguenti allinvasione tedesca della Polonia del settembre 1939, e dissoltasi il 14 febbraio 1942, per dare vita a Armia Krajowa.

                                     

1. Organizzazione. (Organization)

Il Związek Walki Zbrojnej ha preso il posto dellorganizzazione Służba Zwycięstwu Polski Servizio di polacco per la Vittoria, nata il 27 settembre 1939 dal Generale Michal Karaszewicz-Tokarzewski, che è stato sostituito nel mese di novembre il Generale Władysław Sikorski con il Związek Walki Zbrojnej.

Nel gennaio del 1940, lorganizzazione è stata suddivisa in due aree:

  • Le aree sotto loccupazione tedesca, comandata dal colonnello Stefan Rowecki, con sede a Varsavia.
  • Le aree sotto assedio sovietica comandato dal Generale Michele Karaszewicz-Tokarzewski, con sede a Lviv.

Formalmente, il ZWZ è stato diretto da Parigi, da Kazimierz Sosnkowski, che dopo loccupazione tedesca e la dissoluzione dello stato polacco, si era rifugiato in Francia, passando per lungheria, ma in realtà la mancanza di comunicazione per il controllo sullorganizzazione è stato molto limitato.

Dopo la caduta della Francia, il 18 giugno 1940, il generale Władysław Sikorski ha nominato il suo vice, il colonnello Stefan Rowecki, autorizzandolo a prendere decisioni urgenti, senza attendere il consenso del governo polacco in esilio, che lo invita a collaborare con i leader dei partiti della coalizione di governo di il governo in esilio, costituito dal Partito popolare polacco, dal Partito Socialista polacco e dal Partito nazional-Democratico. La sede di ZWZ è stato ufficialmente presso la sede di Londra del governo polacco in esilio, ma in realtà, le forze militari sono state dirette da funzionari che sono stati, nella Polonia occupata dai tedeschi e dai sovietici.

Dopa larresto del Generale Michele Karaszewicz-Tokarzewski da dellNKVD è inferiore a quella catena di comando nella Polonia orientale, e con loperazione Barbarossa, tutta la Polonia passò sotto il controllo tedesco.

Anche gli utenti hanno cercato:

związek walki zbrojnej, antifascisti polacchi. związek walki zbrojnej,

Dizionario

Traduzione