★ Attori di provincia - attori polacchi ..

                                     

★ Attori di provincia

Gli attori di provincia è un film del 1979 diretto da Agnieszka Holland, al suo esordio in un lungometraggio.

Nel 1980, è stato presentato per la 33esima edizione del Festival di Cannes, nella sezione Settimana Internazionale della Critica, vincendo il premio FIPRESCI.

                                     

1. Trama. (Plot)

Il direttore Slawomir Szczepan spostato da Varsavia in un piccolo teatro di provincia polacca, a dirigere la messa in scena del rilascio di Stanisław Wyspiański, uno dei drammi più importanti della letteratura polacca. Gli attori sperano che sia la loro grande occasione per abbandonare la provincia e la preparazione del gioco andrà tra conflitti, gelosie, e piccoli litigi, oltre alla crisi coniugale tra il primo attore Krzystof e sua moglie Anka, diventare un burattinaio, dopo aver abbandonato gli studi di medicina.

                                     

2. Distribuzione. (Distribution)

Il film è stato rilasciato in Polonia il 10 agosto 1979. Nel settembre dello stesso anno è stato presentato al Festival Internazionale del Cinema di Figueira da Foz in Portogallo.

Date di uscita. (Release dates)

  • Ungheria Vidéki színészek - agosto 25, 1983.
  • Paesi Bassi Acteurs uit de provincie - 28 agosto 1980.
  • Stati uniti damerica Provinciale Attori - marzo 1983.
  • Polonia Aktorzy prowincjonalni - agosto 10, 1979.
                                     

3. Critica

Il critico Morando Morandini nel suo dizionario la definisce: "molto Buono lesordio in direzione dellOlanda, un ex aiuto di Wajda e Zanussi, con una commedia in cui il sarcasmo ironico sullambiente naturale, il teatro ha implicazioni di una metafora per la politica e lamara riflessione esistenziale sulla mediocrità degli uomini, le loro speranze, le loro illusioni".

Anche gli utenti hanno cercato:

attori di provincia, attori polacchi. attori di provincia,

Dizionario

Traduzione