★ Anastasius Grün - poeti sloveni ..

                                     

★ Anastasius Grün

Conte Anastasio Grün, pseudonimo di Anton Alexander von Auersperg, è stato un poeta, un politico e un liberale, austriaco, nativo della Carniola.

                                     

1. Biografia. (Biography)

Nato a Lubiana, allora capitale del Ducato di Carniola, ora in Slovenia, è stato il fondatore della casa di Thurn Am Hart / Krain, un ramo della linea cadetta di Auersperg.

Ha ricevuto istruzioni in prima luniversità di Graz e poi a Vienna, dove fu allenato con la legge. A Vienna ha incontrato il collega di France Prešeren, suo connazionale, alta Carniola, che sarebbe diventato il poeta nazionale degli Sloveni. Nel 1830 ha ereditato i suoi titoli di nobiltà, e nel 1832 fu come un membro del patrimonio di Carniola alla tribuna elegante Herrenbank nella dieta di Laibach, il quale era noto per i suoi attacchi contro il governo austriaco, il suo impegno per aiutare dellopposizione del ducato di abusi da parte del potere centrale.

Nel 1839, sposato con la contessa Maria Rosalia von Attems. Durante i moti rivoluzionari del 1848, fu il rappresentante distrettuale di Lubiana incontro Nazionale tedesca squadra si è riunita a Francoforte, dove ha tentato invano di coinvolgere i suoi colleghi sloveni in causa il parlamento. Dopo alcuni mesi, però, sono disgustato dallesito di una rivoluzione violenta, ha rassegnato le dimissioni dallincarico di ritirarsi a vita privata.

Limperatore chiamato nel 1860 per la ristrutturazione del Reichsrat, il Consiglio Imperiale, e lanno seguente è nominato un membro a vita della Camera superiore, austriaca, Herrenhaus. Durante la sua attività in questorgano in parlamento, pur rimanendo un sostenitore dellimpero centrale, contro le pretese del federalista degli Slavi e Magiari, Anastasio Grün è distinto per il suo approccio liberale alla politica e religiosa.

                                     

2. La produzione letteraria di. (The literary production of)

Dopo una prima raccolta di testi, Fogli der Liebe, Foglie di amore, in cui ha mostrato poca originalità, il genio letterario di Anastasio Grün emerse con la sua seconda pubblicazione, 1830, Der letzte Ritter, lUltimo cavaliere, dove celebra le gesta le avventure dellimperatore tedesco Massimiliano I dasburgo 1499-1519, con un ciclo di poesie scritte in rima strofica del Nibelungo.

La fama del conte di Auersperg si dovrebbe, tuttavia, quasi esclusivamente per la sua poesia politica: le due raccolte sotto il titolo di Passeggiate di un poeta, il viennese 1831, in cui attacca in forma di satira contro il regime di Metternich, e Detriti, nel 1835, fece scalpore in Germania la loro originalità e il loro crudo realismo. Questi due libri, notevole non solo per la franchezza, ma anche per limmediatezza dei versi e il potere evocativo, sono stati i precursori della poesia politica tedesca degli anni tra il 1840 e il 1848.

Le sue Poesie del 1837, e ha aggiunto ulteriormente la sua reputazione, la sua epica, Nibelungen in frack 1843, e la Pfaff di Kahlenberg, 1850, il carattere di una viennese del XIV secolo, sono caratterizzati da un raffinato e ironico umorismo. Ha realizzato anche le traduzioni delle più sapiente dei canti popolari della Carniola slovena William aus Krain, e delle poesie di inglese Robin Hood. Egli ha anche tradotto alcune poesie del poeta France Prešeren in tedesco.

La sua poesia è eminentemente contemplativa, e a volte pieno di riflessioni personali. I suoi toni della celebrazione della libertà ha avuto una significativa influenza sulle controversie politiche del suo tempo.

Una collezione di opere di Anastasio Grün Sämtliche Werke sono stati pubblicati da Ludwig A. Frankl in 5 volumi a Berlino nel 1877, un incontro con lo stesso Ludwig Frankl Briefwechsel zwischen A. Grün und Ludwig Frankl) è stata pubblicata a Berlino nel 1897. Una selezione di suoi scritti e discorsi politici, Politische Schriften und Reden è stato pubblicato da S. Garretto a Vienna nel 1906.

                                     

3. Funziona. (It works)

  • Schutt, 1835.
  • Blätter der Liebe, 1830.
  • Pfaff vom Kahlenberg, 1850.
  • In der Veranda, 1876.
  • Spaziergänge eines Wiener Poeten, 1831.
  • Der letzte Ritter, 1830.
  • Nibelungen im Frack, 1843.
  • Selezionato, 1837. (Selected, 1837)
  • Robin Hood. Ein Balladenkranz nach altenglischen Volksliedern, 1864.
  • William aus Krain, aus dem Slowenischen übersetzt, 1850.

Anche gli utenti hanno cercato:

anastasius grün, poeti sloveni. anastasius grün,

Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →