★ Colloredo di Prato - insegnanti sloveni ..

                                     

★ Colloredo di Prato

Colloredo di Prato è un villaggio nel comune di Pasian di Prato in pianura friulana, è a una decina di chilometri da Udine e ha una popolazione di 1.283 abitanti.

                                     

1. Storia. (History)

Il nome Colloredo appare in alcuni documenti a partire dal XII secolo, ma a causa della sua omonimia con altri centri in friuli, ad esempio, Colloredo di Monte Albano non ha la sicurezza che queste citazioni si riferiscono a questa frazione. La derivazione del suo nome dallalbero di nocciole nel medioevo latino crux, sembrerebbe indicare unorigine vecchio.

La menzione del nome completo, compare per la prima volta in un atto del 1350, come Coloreto de Prato.

Durante il dominio patriarcale, era una villa alle sue dirette dipendenze, e governata da funzionari, mentre la sede dellordinario è stato per "chiudere" o lassemblea dei capi famiglia.

Dopo larrivo dei veneziani, a partire dal 1420 Colloredo è stata inclusa tra le dipendenze diretta dal tenente di venezia, che ha concesso, per un pagamento, i privilegi dei terreni di varie famiglie nobili e ricchi mercanti.

                                     

2.1. Monumenti e luoghi di interesse. Architettura religiosa. (Religious architecture)

  • Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, del xv secolo, con alcuni rimodellamento posteriore, che si trova adiacente allabitato. Per la chiesa era stata costruita una serie di statue in legno, opera dello scultore Giovanni Martini da Tolmezzo la fine del XV secolo, ora altrove. Inoltre, si conserva un rilievo in legno con il" Padre Eterno ", opera di intagliatori la slovenia nella seconda metà del XV secolo.
  • La chiesa parrocchiale dei Santi Nicolò e Giorgio, di incerta datazione, si hanno notizie di sacerdoti che officiavano nel paese a partire dalla metà del XIV secolo, ampliata nel Xvii e Xviii secolo. Allinterno sono conservati il battistero, laltare, il tabernacolo e il santuario.
  • Chiesa della Madonna della Querce, un tipico paese di chiesa, costruita nella sua forma attuale nel 1660, e restaurato nel 1960, della costruzione precedente, esistenti alla fine del XV secolo, rimane solo il presbiterio. Allinterno, limmagine sullaltare del xvii secolo, è stato fino al 1988 una bella "Madonna con Bambino" scultura in legno di mano di Domenico da Tolmezzo, 1490 circa, rivestita con tessuti di seta.
                                     

3. Attività culturali. (Cultural activities)

  • La Pro Loco, nata nel 1996, si occupa dellorganizzazione di vari eventi durante lanno, come la sfilata di Carnevale, la biciclettata del 25 aprile, la sardellata oltre alla recensione del film-estate teatrale.
  • Da dicembre 2013, il comune di Colloredo viene assegnato un accordo amministrativo comunale del titolo di "Paese della musica", a riconoscere le molte associazioni e formazioni aventi finalità di musica del paese che coinvolge gran parte della popolazione.
  • La filarmonica di Colloredo di Prato, fondata nel 1896 e si colloca tra i più noti della regione, organizza lannuale festival delle Tradizioni e della Musica, e vari corsi di perfezionamento, coinvolgendo gli insegnanti di classe e gli studenti internazionali provenienti da tutto il nord-est.

Anche gli utenti hanno cercato:

colloredo di prato, insegnanti sloveni. colloredo di prato,

Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →