★ Ernst Stavro Blofeld - agenti segreti polacchi ..

                                     

★ Ernst Stavro Blofeld

Ernst Stavro Blofeld è un personaggio nato dalla fantasia di Ian Fleming.

È un genio del crimine ed è il più grande nemico dellagente servizio segreto britannico James Bond.

                                     

1. Biografia. (Biography)

Nel romanzo thunderball Fleming racconta la storia di Blofeld in profondità. Il criminale è nato l8 maggio 1908 in una sconosciuta regione della Germania, è situato in seguito, nel territorio della polonia da parte di un padre polacco e madre di origini greche del nome di Stavros, è infatti in greco. Primo, un patriota polacco in lotta per lindipendenza, ha studiato una laurea in tecnologia presso luniversità di Varsavia, ma nel corso della seconda guerra mondiale, ha un completo cambiamento di rotta: passa le informazioni ai tedeschi dalla Turchia, ma dopo la sconfitta di Erwin Rommel si schierò con gli Alleati ricevere ironia della sorte molte medaglie al merito. Anni dopo la creazione della famigerata organizzazione criminale SPECTRE, che è stato dedicato al spionaggio, terrorismo, traffico di dare a me e la droga, la corruzione, lomicidio le altre attività illegali che possono: Bond scontri con una trilogia di romanzi, Operazione tuono, In servizio segreto di sua maestà e Si vive solo due volte, e in un capitolo, Una cascata di diamanti uccidere Blofeld. Ha un partner, Irma Bunt, che lo aiuta nei suoi piani, e in Si vive solo due volte si fa passare per sua moglie, Per i servizi speciali di un romanzo del 1982 di John Edmund Gardner, che continua la saga di 007 dopo la morte di Fleming appare Nena, la figlia che Blofeld ha avuto una relazione con una donna francese.

La storia del personaggio è curato nel film Spectre: in questa versione, il suo vero nome è Franz Oberhauser, ed è il figlio di Hans Oberhauser, luomo che si è preso cura dei Bond dopo che questultimo era rimasto orfano in tenera età, Franz e James è cresciuto quindi come fratelli adottivi, ma il primo ha iniziato a sentire un profondo odio per il secondo, a causa dellattenzione che il padre parere. Franz ucciso poi Hans e tre al senato la sua morte a causa di una valanga, e poi fondò la SPECTRE dopo aver assunto il nome di Ernst Stavro Blofeld, basato sul nome da nubile della madre. Blofeld rivela che anche gli antagonisti dei tre precedenti film, Le Chiffre in Casino Royale, Dominic Greene di Quantum of Solace e Raoul Silva in Skyfall erano legati alla SPECTRE, e che le disgrazie che avevano colpito il Legame e, in particolare, luccisione di donne con le quali aveva rapporti amorosi erano tutti da lui voluta, sempre assetato di vendetta. Il Blofeld in questa versione ha molte analogie con le precedenti versioni: abiti allo stesso modo, ha un gatto persiano bianco e nel corso di un confronto con Bond, egli ottiene una cicatrice che le cicatrici del viso.

Il carattere di Blofeld non è stato utilizzato nel film per molti anni a causa di una serie di problemi legali, in quanto la produzione non aveva i diritti per utilizzare il termine "SPETTRO" e i personaggi legati alla stessa, nel 2013, tuttavia, la EON e Danjaq, la società che gestisce i diritti della saga di Bond acquistati tutti i diritti che sono stati lasciati nelle mani degli eredi di McClory, consentendo un possibile ritorno del personaggio.

                                     

2. Caratteristiche. (Features)

Nel primo film, Blofeld è apparso, sempre seduto su una sedia mentre accarezzando il suo gatto persiano chinchillà bianco, il suo viso era sempre nascosto nellombra durante le riprese, mostrando dal petto in giù. Da Si vive solo due volte, la tradizione era rotto, e il volto di Blofeld rivelata, ma in tre film consecutivi, è stato interpretato da tre attori diversi.

Nei romanzi, Blofeld è un personaggio che è più scuro e affascinante della figura che appare nel film e ha una fine diversa: mentre nel film di franchising, muore dopo essere stato gettato in un camino, con il compiaciuto sadismo, da james Bond nel prologo di Solo per i tuoi occhi, nella finzione saga strangolata a mani nude da james Bond, dopo un duello con katana e bastoni in Si vive solo due volte.

Nei tre romanzi in cui Blofeld viene visualizzato il carattere di usare il suo nome solo in Operazione tuono mentre nel servizio segreto di sua maestà lo troviamo come Conte De Bleuchamp, e in Si vive solo due volte, come il Dottor Shatterhand.

                                     

3. Le apparenze. (Appearances)

Nei film di 007 Blofeld viene visualizzata nei seguenti episodi:

  • Solo per i tuoi occhi 1981, John Hollis, mai in primo piano.
  • "Mai dire mai" 1983, Max von Sydow.
  • 007 - una cascata di diamanti 1971, Charles Gray.
  • A 007, dalla Russia con amore, 1963, Anthony Dawson dal petto in giù.
  • Agente 007 - Al servizio segreto di Sua Maestà 1969, Telly savalas.
  • Spettro 2015, Christoph Waltz.
  • Non cè Tempo per Morire 2020, Christoph Waltz.
  • 007 - Si vive solo due volte, 1967, Donald Pleasence.
  • Agente 007 - Thunderball Operazione tuono 1965, Anthony Dawson dal petto in giù.
                                     

4. Altre apparizioni. (Other appearances)

  • Nel romanzo Dracula cha di Kim Newman, in cui ci sono numerosi riferimenti a romanzi, Bond e Blofeld non appare concretamente, probabilmente a causa di problemi legali, ma il suo posto viene preso da un vampiro Gregor Brastow tratto dal romanzo Il Sussurro di morte di Charles L. Grant, che è il capo dellorganizzazione criminale SMERT SPIONEM, ha i suoi servitori le capacità soprannaturali e, in riferimento al film, prende la forma di un gatto bianco-umanoide.
  • Brevemente citato nel Fiume di fantasmi, il terzo capitolo della trilogia, uno spin-off della serie di fumetti di The League of extraordinary Gentlemen dedicato a Janny Dakkar, figlia del più noto Capitano Nemo.
  • Nella serie animata di James Bond Junior Blofeld prende il nome di Scumlord e diventa il capo di un criminale nota come la FECCIA, indossa un lungo cappotto, un cappello a larga tesa e ha il volto coperto da un grosso paio di occhiali da sole. Come nei film, è sempre avvolto nellombra, ma, al posto del tradizionale bianco gatto, ha come animale domestico un cane bianco di medie dimensioni, denominato Scuzzball.


                                     

4.1. Altre apparizioni. Video giochi. (Video games)

  • Blofeld è un personaggio giocabile nel videogioco GoldenEye 007 con la somiglianza di Charles Gray.
  • Blofeld è uno dei personaggi principali del videogioco 007 Legends, ed è presente nei livelli di servizio segreto di Sua Maestà la seconda missione, in cui il carattere è rappresentato come una fusione dei tre attori è apparso nel film di serie. Qui è doppiato da Glenn Wrage.
  • Blofeld appare nel video gioco GoldenEye: Rogue Agent, in forma di Donald Pleasance, ed è doppiato da Gideon Emery.
                                     

4.2. Altre apparizioni. Parodie

  • Nel film, che è Nato con la camicia, con Bud Spencer e Terence Hill, il carattere di K1 è una chiara imitazione di Blofeld: allinizio del film è incorniciata senza mostrare il viso e, invece di un gatto, accarezzare un cane di razza cocker.
  • In Bolt - Un eroe a quattro zampe, Penny e il Bullone di interpretare i protagonisti di una serie tv in cui lantagonista, il Dottor Calico, si basa su molti nemici di 007, a partire da Blofeld: è uno scienziato pazzo di specializzazione non è chiaro come il Dr. No, la testa di un criminale, con un occhio mutante che assomiglia a quella di un gatto, che ha diversi gatti come animali domestici, e forse assistenti.
  • In quaranta ottavo episodio di DuckTales - Avventure di paperi, il personaggio del Dottor Nobono è un punto di riferimento per Blofeld: come egli è il capo di una potente organizzazione criminale con piani di male, e sempre porta in braccio un grosso gatto.
  • Dr. Gang / il Boss Artiglio, un personaggio della serie animata Lispettore Gadget, il misterioso capo dellorganizzazione criminale PAZZO, ed è probabilmente ispirato dalla sua figura dal momento che non siamo mai mostrato il suo volto, e come un animale domestico ha un gatto.
  • Giovanni, lantagonista della serie, Pokémon, ha molte analogie con il Blofeld è a capo di un potente e malvagio criminale organizzazione del Team Rocket, inizialmente, era incorniciato raramente completo, e ha come animale domestico un persiano, un Pokémon simile ad un grosso gatto.
  • Nel manga e anime Dragon Ball Comandante Rosso e la sua organizzazione criminale esercito del Red Ribbon, sono unevidente parodia di Blofeld e SPECTRE.
  • Dr. Evil, lantagonista principale della serie Austin Powers, è unevidente parodia di Blofeld, il suo gatto, il Bigolo, è molto più inquietante il tradizionale animale di Blofeld.


                                     

5. Incongruenze. (Inconsistencies)

Nel film di 007 e Blofeld per la prima volta faccia a faccia in Si vive solo due volte, ma nel prossimo film, Il servizio segreto di Sua Maestà, quando il primo si presta a soddisfare gli altri decidono di indossare sul viso appena un paio di occhiali, e, nonostante questo, sorprendentemente, non è riconosciuto dalla folle criminale.

Anche gli utenti hanno cercato:

ernst stavro blofeld, agenti segreti polacchi. ernst stavro blofeld,

Dizionario

Traduzione