★ Dardano Fenulli - personalità jugoslave della seconda guerra mondiale ..

                                     

★ Dardano Fenulli

Dardano Fenulli è stato un generale e partigiana italiana, che lavora nel Fronte militare clandestino, la vittima delleccidio delle Fosse Ardeatine, medaglia doro al valor militare alla memoria.

                                     

1. Biografia. (Biography)

Figlio di Saverio e Rosa Ferrari, sarruolò come volontario nel 1906 il Reggimento "Lancieri di Milano", ha poi studiato presso laccademia militare di Modena dalla quale è uscito nel 1912 con il grado di sottotenente di cavalleria. Nello stesso anno, il padre ha trovato la morte a Derna, durante la guerra italo-turca e, pertanto, è stato decorato con la medaglia dargento al valor militare alla memoria.

Dardano Fenulli, invece, era invece inquadrata nel Cavalleggeri di Lucca, e andò al momento della Tripolitania. Alla fine della prima guerra mondiale, nel corso della quale aveva preso parte ai combattimenti sul Con il Furfante in Alto e Prese daria, e anche perso il suo fratello più giovane Xavier è caduto nel 1917, ed è stato assegnato al Reggimento Nizza Cavalleria con il grado di capitano.

Nel 1938, con il grado di tenente colonnello, ha preso parte alle operazioni contro i guerriglieri in Etiopia. Per il lavoro svolto è stato premiato con una medaglia dargento al valor militare. Nel 1941, nominato colonnello, Fenulli è stato mandato in Jugoslavia alla testa dei "Lancieri di Vittorio Emanuele". Due anni dopo fu nominato brigadier-Generale e il secondo in comando della Divisione corazzata Ariete. Nei giorni immediatamente successivi all 8 settembre 1943, ha condotto una serie di operazioni contro i tedeschi, nei pressi di Roma, ma la firma del cessate il fuoco smesso di tutti i tipi diniziativa militare contro il nemico.

Il generale Fenulli uniti, come uno dei vertici, dei nascenti formazioni partigiane che operavano nella capitale e nel Lazio. Tradito da un delatore, fu arrestato dai tedeschi nel febbraio del 1944. Dopo un periodo di detenzione nelle carceri di via Tasso, è stato eseguito alle Fosse Ardeatine il 24 marzo 1944. Per il suo sacrificio è stato decorato con la medaglia doro al valor militare alla memoria.

                                     

2. Premi. (Awards)

A Pinerolo la caserma "Principe Amedeo", ora sede del Museo dellarma di Cavalleria, è stato rinominato nel 1961 con il nome del generale-reggiano. A Reggio nellEmilia, sua città natale, è stato dedicato alla sua memoria una strada, mentre sulla facciata del Palazzo del Comune è stata posta una lapide che ricorda il sacrificio del generale.

Nel 2015, il testamento spirituale di Fenulli è stato scelto come traccia del tema del contesto storico per la prova dellesame di stato di istruzione secondaria superiore.

Anche gli utenti hanno cercato:

dardano fenulli,

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →