★ Nazionale di calcio della Slovenia - storici sloveni ..

                                     

★ Nazionale di calcio della Slovenia

La squadra Nazionale di calcio della Slovenia, è il rappresentante dellassociazione di calcio della Slovenia ed è controllata dalla Nogometna Zveza Slovenije.

La Slovenia ha giocato la sua prima gara nel 1992, un anno dopo la separazione della slovenia dalla Jugoslavia. Dal 1920 al 1991, i giocatori di calcio della slovenia apparteneva, infatti, la nazionale jugoslava.

Il nazionale sloveno ha partecipato ad una fase finale del campionato europeo del 2000 e due le fasi finali del campionato del mondo 2002 e il 2010. In tutte e tre le volte ha raggiunto la qualificazione attraverso i play-off, eliminando lUcraina nel 1999, la Romania nel 2001 e la Russia nel 2009. Di solito disputa le proprie partite casalinghe presso lo Stadio Stožice di Lubiana. In alternativa, è possibile giocare partite interne presso lo Stadio Ljudski vrt di Maribor o di Capodistria.

Nella classifica mondiale della FIFA, fondata nellagosto del 1993, la Slovenia ha, come il miglior posizionamento per il 15 ° posto dellottobre e novembre 2010, mentre il peggior piazzamento è 134º luogo di dicembre 1993. Attualmente occupa il 64 ° posto della classifica.

                                     

1.1. Storia. Lepoca della Jugoslavia 1921-1991. (The era of Yugoslavia 1921-1991)

Per oltre mezzo secolo della sua storia, la Nazionale della slovenia faceva parte della Jugoslavia: i migliori risultati raggiunti sono stati il secondo posto nel campionato deuropa, del 1960, e il quarto posto ai campionati del Mondo due anni dopo. Lultima apparizione della squadra con questo nome si è verificato nel 1990, quando fu eliminata nei quarti di finale del campionato del Mondo in Italia.

                                     

1.2. Storia. La nascita e gli anni novanta 1991-1999. (The birth and the nineties 1991-1999)

Nel 1991, a seguito di dellottenimento di indipendenza da parte dello Stato, nasce la corrente di selezione per la slovena, che ha preso parte alle qualificazioni per leuropeo 1996, facendo il suo debutto a Maribor con un pareggio contro litalia, Borse di vice campione del mondo in carica. Nonostante gli undici punti in un gruppo, non aveva accesso alla fase finale del campionato europeo.

Fallito la qualificazione al mondiale di Francia, finendo lultima posizione in classifica con un solo punto. Egli riuscì, tuttavia, per accedere alleuropeo 2000 terminando il proprio raggruppamento al secondo posto e superando lUcraina in un play-off per 2-1 a Lubiana, e 1-1 a Kiev.

                                     

1.3. Storia. Duemila anni. (Two thousand years)

Alleuropeo di Belgio e Olanda 2000, Slovenia si avvicinò con Srečko Katanec che si vantava che ha trascorso come giocatore, anche in Italia, il Derby di milano in panchina e la stella Zlatko Zahovič in campo: nel debutto del gruppo D, la squadra è andato in vantaggio di tre gol contro la Jugoslavia di essere raggiunta sul pari nel giro di sette minuti. La successiva sconfitta contro la Spagna, e il pari a reti bianche contro la Norvegia sancito leliminazione della squadra dalla slovenia.

Si è qualificato per la coppa del mondo 2002, a cui ha avuto accesso per il superamento di Romania in un play-off: lavventura in Giappone e Corea del Sud si è rivelato, tuttavia, il fallimento, con leliminazione è venuto al primo turno dopo tre sconfitte contro la Spagna, il sud Africa e il Paraguay. Slovenia Bojan Prašnikar esito negativo quindi laccesso al campionato deuropa 2004, raggiungendo i playoff, ma perdere contro i rivali croazia. Nel mese di ottobre 2004, ottenne una vittoria contro litalia di Marcello Lippi nelle qualificazioni per il campionato del mondo nel 2006 e poi ha vinto dagli azzurri, ma era solo piazzato quarto nel girone eliminatorio.

Dopo un breve periodo di gestione di Branko Oblak, sollevato a causa di scarsi risultati nelle qualificazioni a Germania 2006, nel 2007 è venuto in panchina, coach sloveno Matjaž Kek. Fallito anche laccesso alleuropeo 2008, lautunno 2009, Slovenia tirato il biglietto per la coppa del mondo in sud Africa del 2010. Al secondo posto nel loro gruppo, in effetti, ha seguito il successo in un play-off contro la più quotata Russia, battuta 1-0 a tornare a Maribor dopo un 2-1 allandata grazie alla regola dei gol fuori casa.



                                     

1.4. Storia. Fred ross non si è più risposata. (Fred ross never remarried)

Il percorso del mondiale africano del 2010, chiuso la fase a gironi, in cui gli sloveni posizionato dietro a Inghilterra e Stati Uniti. E stato efficacemente rimuovere il corpo che ha avuto il sapore della beffa per la nazionale allenata da Matjaž Kek, dal momento che gli Stati Uniti è caratterizzata da vincere la gara contro lAlgeria grazie a un gol di Landon Donovan ha segnato nei minuti di recupero del secondo tempo. Alla fine del mondo in sud africa, nel luglio 2010, la Slovenia ha sollevato il 19 ° posto nella classifica mondiale della FIFA, in movimento fino a 4 posizioni. Rimase nella stessa posizione durante i mesi di agosto e settembre, e quindi portare, nellelenco delle 20 ottobre al 15 ° posto in classifica, il miglior piazzamento di sempre per la nazionale slovena. Mantenuto la posizione in classifica nel mese di novembre.

La Slovenia ha trovato litalia sulla strada di qualificazione per il campionato europeo nel 2012, e ha perso entrambe le gare contro gli azzurri. È stato, poi, il quarto del gruppo, in assenza della qualificazione. Perso anche la qualificazione per il campionato del mondo 2014, arrivando terzo nel proprio girone dietro il leader Svizzero, che lultimo giorno di qualificazioni, ha sconfitto per 1-0 con un gol di Granit Xhaka, e allIslanda.

Non è riuscito a qualificarsi anche per il campionato deuropa 2016: dopo essersi classificato terzo nel proprio girone dietro a Inghilterra e Svizzera, è stata una sconfitta negli spareggi per la qualificazione dallUcraina. Non riescono quindi la qualificazione per il campionato del mondo del 2018, arrivando quarta nel proprio girone eliminatorio dietro a Inghilterra, Slovacchia e Scozia.

La UEFA Nations League 2018-2019 la Slovenia è stata disegnata nel secondo turno del Campionato di C con la Norvegia, Bulgaria e Cipro. In sei partite ha ottenuto tre pareggi e subito tre sconfitte posteriore in Lega D a causa dellultimo posto in finale.

                                     

2. La partecipazione ai tornei internazionali. (The participation in the international tournaments)

Fino al 1992, la Slovenia aveva la sua nazionale, lo stato, la slovena è stata incorporata in Jugoslavia. Si è, pertanto, ununica squadra nazionale che ha rappresentato tutta la Jugoslavia.

Legenda: in Grassetto: miglior Risultato, Corsivo: Miss investimenti

                                     

3. Tutte le rose. (All the roses)

Il mondo. (The world)

Coppa del Mondo FIFA 2002 1 Simeunovič, 2 Sankovič, 3 Milinovič, 4 Vugdalič, 5 Galič, 6 Knavs, 7 Novak, 8 A. Čeh, 9 Osterc, 10 Zahovič, 11 Pavlin, 12 Dabanovič, 13 Rudonja, 14 Gajser, 15 Tavčar, 16 Tiganj, 17 Pavlovič, 18 Ačimovič, 19 Karič, 20 N. Čeh, 21 Cimirotič, 22 Nemec, 23 Bulajič, CT: Katanec Coppa del Mondo FIFA 2010 1 S. Handanovič, 2 Brečko, 3 Džinič, 4 Šuler, 5 Cesar, 6 Ilič, 7 Pečnik, 8 Koren, 9 Ljubijankič, 10 Birsa, 11 Novakovič, 12 J. Handanovič, 13 Jokić, 14 Dedič, 15 Krhin, 16 Šeliga, 17 Kirm, 18 Radosavljevič, 19 Filekovič, 20 Komac, 21 Stevanovič, 22 Mavrič, 23 Matavž, CT: Kek

Europea

Campionato dEuropa UEFA 2000 1 Simeunovič, 2 Bulajič, 3 Milinovič, 4 Milanič, 5 Galič, 6 Knavs, 7 Novak, 8 Čeh, 9 Udovič, 10 Zahovič, 11 Pavlin, 12 Dabanovič, 13 Rudonja, 14 Gajser, 15 Istenič, 16 Žlogar, 17 Šiljak, 18 Ačimovič, 19 Karič, 20 Osterc, 21 Pavlovič, 22 Nemec, CT: Katanec

                                     

4.1. Colori e simboli. Sponsor Tecnico. (Technical Sponsor)

Lo sponsor tecnico della squadra nazionale della slovenia è la Nike, che ha il contratto con il club fino al 2016. Prima di sponsor tecnici sono state Kappa, Uhlsport, Adidas e Puma.

                                     

4.2. Colori e simboli. La controversia sui colori. (The dispute about the colors)

Fino al 1992, quando non era affiliati dalla FIFA e dallUEFA, il nazionale sloveno squadra ha giocato i suoi giochi con i colori tradizionali delle sloveno: bianco, blu e rosso. Dopo lindipendenza e il riconoscimento da parte della FIFA e dallUEFA, la squadra ha giocato con gli stessi colori fino al 1994, quando la commissione della federazione di calcio della slovenia ha deciso di cambiare i colori verde e bianco, i colori tradizionali della capitale Lubiana e NK Olimpija, il club più famoso dellepoca, che aveva la sua sede in questa città. Il verde non è, nel caso della slovenia, la giustificazione è assolutamente certa, né storico, né dinastica, da parte sua, se non il riferimento per i rami di un albero di tiglio, intorno al quale si raccoglievano le persone nel tradizionale assemblee. Forse Slovenia che voleva solo stare fuori da altri undici nazionali slave con una maglia bianca o rossa o blu che sono i colori panslavi e fare riferimento ad esso, naturalisticamente, per le montagne, molto boscosa. O si riferisce ad una tradizione centro-europea, che vede in verde il colore delle rivoluzioni democratiche nazionali.

Per il fatto che il verde e il bianco non sono mai stati i tradizionali colori sloveno, ci sono state forti pressioni per tornare al colore iniziale, soprattutto nellest e nel nord del paese: secondo vari sondaggi fatti dopo il 1994, circa i due terzi degli sloveni si sono opposti alla combinazione di colori verde e bianco nellest di Slovenia, la percentuale di coloro che si oppongono a questi colori era oltre l 80%. Per questo, una nuova commissione della federazione di calcio della slovenia, che salì al potere allinizio del 2009, ha deciso una modifica dei colori della maglia 2012

Anche gli utenti hanno cercato:

nazionale di calcio della slovenia, storici sloveni. nazionale di calcio della slovenia,

Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →