★ Ivan Regent - giornalisti jugoslavi ..

                                     

★ Ivan Regent

Di famiglia slovena, è cresciuto a Trieste, dove ha lavorato prima come operaio e poi come giornalista. Membro dal 1902 del Partito socialdemocratico ex jugoslava, ha svolto successivamente nel Partito Socialista italiano, è stato eletto al Comitato centrale e al Congresso del 1919. Partecipa poi alla scissione di Livorno e la conseguente fondazione del Partito Comunista ditalia.

Con lavvento del fascismo in Italia, emigrato nel 1927 a Lubiana. Espulso dal neonato Regno di Jugoslavia nel 1929, si rifugiò prima a Vienna e poi a Parigi. Dopo lespulsione, anche dalla Francia, è andato in Belgio. Da qui, come un membro della segreteria del Soccorso Rosso Internazionale, nel 1931 si trasferì a Mosca, dove si è recato per una proposta di Togliatti, insieme con la moglie Amalia Licer e la sua figlia adottiva Mara.

In Russia, ha collaborato a lungo con listituto per la traduzione di letteratura marxista e dal 1939 con la Radio di Mosca, dove ha curato i programmi in italiano e in sloveno. Durante la Seconda guerra mondiale ha seguito lo sviluppo del movimento di liberazione nei Balcani, e il rilascio del permesso di unirvisi nel 1945. Dopo la guerra ha ricoperto diversi importanti incarichi politici nella Jugoslavia socialista.

Anche gli utenti hanno cercato:

ivan regent, giornalisti jugoslavi. ivan regent,

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →