★ Kazimierz Pużak - agenti segreti polacchi ..

                                     

★ Kazimierz Pużak

Kazimierz Pużak è stato un politico polacco, membro del partito socialista e uno dei leader del segreto di Stato polacco resistenza contro loccupazione nazista della Polonia.

                                     

1. Biografia. (Biography)

Nato da una famiglia di origini ucraine, studia giurisprudenza presso luniversità di Leopoli, ma ben presto abbandona gli studi per dedicarsi sua politica. Nel 1904, aderisce al partito socialista di polonia e un anno più tardi ha fondato, insieme con Józef Piłsudski fazione, partito della rivoluzione Polska Partia Socjalistyczna - Frakcja Rewolucyjna

Nel 1909, partecipando insieme con Henryk Minkiewic allomicidio di un agente provocatore: Edmund Taranowicz. Due anni dopo, viene arrestato dalla polizia russa, e condannato a otto anni di lavori forzati in Siberia. Dopo lo scoppio della rivoluzione russa del 1917, viene liberato e torna a combattere per lindipendenza della Polonia. Ha sostenuto le rivolte in Slesia e nel 1919 fu eletto nel Sejm, la camera bassa del Parlamento polacco.

                                     

2. La resistenza polacca. (The Polish resistance)

Durante la seconda guerra mondiale, diventa uno dei principali rappresentanti della resistenza contro loccupazione nazista in Polonia, come conseguenza del fallimento dellInsurrezione di Varsavia, ha lasciato la città e di entrare in metropolitana.

Dopo la liberazione della Polonia, a causa della sua ferma opposizione a qualsiasi forma di collaborazione con i comunisti, è stato arrestato dai sovietici e deportato a Mosca insieme ad altri 15 politici polacchi. Durante la cosiddetta prova di Sedici anni è stato condannato a 18 mesi di carcere.

Nel novembre del 1945, beneficia di unamnistia e viene liberato. Ha rifiutato di lasciare la Polonia ha continuato a opporsi al regime comunista, e per questo motivo è nuovamente arrestato e morì in carcere il 30 aprile 1950, in carcere in Rawicz.

Durante la seconda guerra mondiale è stato insignito dellordine Virtuti Militari. Dopo la sua morte, il governo in esilio della Polonia è stato insignito della croce dellArmia Krajowa. Nel 1996 è stato decorato con lordine di bristol bianco.

Anche gli utenti hanno cercato:

kazimierz pużak, agenti segreti polacchi. kazimierz pużak,

Dizionario

Traduzione