★ Pio De Berti Gambini - giornalisti jugoslavi ..

                                     

★ Pio De Berti Gambini

Pio De Berti Gambini è stato un giornalista e autore televisivo italiano.

Nativo di Pola, il figlio di Antonio De Berti, il giurista, lultimo sindaco di Pola, sotto il Regno ditalia e nipote di un membro dellimpero austriaco degli Asburgo.

Dopo loccupazione di Pola con la Jugoslavia di Tito, la famiglia si trasferisce in esilio a Roma, dove nel 1957, ha iniziato a lavorare in Rai come giornalista televisivo, tra le interviste più famose cè quella del poeta Eugenio Montale. Nel 1966, copre il compito di vice direttore dei programmi televisivi, con il direttore Angelo Romano lavorato alla realizzazione della fiction.

Nel 1976 divenne il direttore della sede di produzione della Rai di Milano, nel 1980 è stato nominato direttore di Rete, Due al Massimo Fichera, De Berti Gambini rimarrà in carica per sette anni, rimanendo ancora il direttore più longevo della seconda rete della Rai.

Nel 1987 è diventato presidente della Sacis, la società concessionaria della Rai, entrerà a far parte dei consigli di amministrazione di Cinecittà studios e il Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia, ed è stato sovrintendente del Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Trieste, dal 1988 al 1990. Ha giocato a lungo nel Partito Socialista italiano.

Spento a Roma alletà di 65 anni per un tumore al collo.

Anche gli utenti hanno cercato:

pio de berti gambini, giornalisti jugoslavi. pio de berti gambini,

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →