★ SMS Orjen - esploratori jugoslavi ..

                                     

★ SMS Orjen

SMS Orjen è stato un cacciatorpediniere della k.u.k. Kriegsmarine, la sesta e ultima unità della classe Tátra. Ha partecipato a diverse azioni della flotta nel corso della prima guerra mondiale e, dopo la sconfitta dellimpero austro-ungarico, fu venduto come riparazione di guerra al Regno ditalia: la Regia Marina introdotto in servizio con il nuovo nome di Pola e inquadrato nella classe di Fasana, vale a dire il gruppo di cacciatorpediniere era da k.u.k. Kriegsmarine. Fu usato per la formazione di pattuglia, e la rappresentanza allestero. Nel 1931, ha cambiato di nuovo nome in Zenson II, e, infine, fu avviato alla demolizione nel 1937.

                                     

1. Caratteristiche tecniche. (Technical characteristics)

Il Orjen aveva una lunghezza alla linea di galleggiamento di 84 metri, una larghezza massima di 7.80 metri e un pescaggio da 2.42 metri normale a 3.20 metri al massimo. Era armato con due cannoni Škoda K10 100 mm 47 calibri (L / 50, montati su affusti singoli uno a prua e uno a poppa, sei pezzi Škoda K10 66 mm L / 45 rapid fire separati, sostiene i singoli tre per lato, due dei quali sono stati in seguito sostituiti con la versione di velivoli anti-BORSA-Ballon-Abwher Geschütz, due impianti combinato con tubi lanciasiluri da 450 mm, una mitragliatrice Schwarzlose M. 07 / 12, 8 mm, e un certo numero di bombe di profondità. Lequipaggiamento motore, in grado di sviluppare il 32.6 nodi (circa 62 km / h, era formata da sei caldaie Yarrow, due turbine AEG Curtis, due-albero motore con lelica, e ha generato circa il 20 550 shp, garantendo unautonomia di 1 600 miglia alla velocità di 12 nodi, circa 2 950 km a 22.8 km / h. Lequipaggio contato 104-105 uomini.

                                     

2.1. Storia. Il servizio nella Marina austro-ungherese. (The service in the Navy of the austro-Hungarian)

Costruito tra il 1912 e il 1914 nei cantieri del Porto, il Re, nel nome del k.u.k. Kriegsmarine, il distruttore è stato originariamente chiamato Orjen e faceva parte di una classe di sei unità, piuttosto grande e ben armati, la più moderna classe di cacciatorpediniere della Marina austro-ungarica.

L Orjen e ha partecipato attivamente alla prima guerra mondiale, prendendo parte a diversi scontri. Lattività di guerra possono essere riassunte come segue:

  • Il 24 maggio 1915, era in ricognizione tra Pelagosa e Lagosta, insieme con le altre unità.
  • Il 26 febbraio 1916 il Orjen, lisola di Helgoland, e vari altri cacciatorpediniere navigato da Cattaro per attaccare le navi mercantili le navi da guerra alleate a Durazzo, ma non è stato trovato perché levacuazione della città era ormai completa.
  • Il 10-11 giugno 1918, scortato da Pula a Porto Tayer, insieme con il Balaton e a tre torpediniere, la corazzata Viribus Unitis, in quello che doveva essere una trappola per la flotta italiana, che sarebbe uscita in mare in contrasto con unincursione nel canale dOtranto, per poi essere circondato da un numero superiore di unità nemiche, ma loperazione è stata interrotta a causa di dellaffondamento della corazzata Szent Istvan.
  • La notte del 28-29 agosto dello stesso anno, il Orjen e altre unità uscito in mare per cercare di attirare le unità italiane nel settore dagguato di alcuni U-Boote, ma loperazione non riuscita a causa della nebbia.
  • Il 19 ottobre 1917 partecipa a un inconcludente battaglia nelle acque tra Brindisi e Cattaro, insieme allesploratore Helgoland e altri cinque cacciatorpediniere, con una grande formazione navale anglo-francese-italiano.
  • Il 31 maggio dello stesso anno, ha partecipato insieme con il Balaton e a tre torpediniere della’ Helgoland a sostegno di un attacco contro lo sbarramento del canale dOtranto in cui era affondato il drifter Benefica.
  • Il 3 luglio 1916 ha lasciato Kotor, insieme con il Helgoland, Tatra, Balaton, e tre torpediniere per attaccare di nuovo lo sbarramento del canale dOtranto, ma lallenamento per andare in porto dopo essere stata avvistata.
  • Il 28 luglio dello stesso anno, ha preso parte, insieme con i messaggeri, Saida, e Helgoland, e un folto gruppo di bombardieri, il bombardamento e un tentativo di atterraggio a Casa, occupata dalle truppe italiane.
                                     

2.2. Storia. Il servizio nella royal Navy. (The service in the royal Navy)

Dopo la conclusione della prima guerra mondiale, in italia ha ottenuto, per il conto della riparazione dei danni di guerra, e la vendita di sette unità della classe Tátra, che andarono a formare la classe di Fasana.

L’ Orjen, che il 31 ottobre 1918, aveva sollevato a Pula, come il resto della flotta austro-ungarica, la bandiera del nascente Regno di Jugoslavia, è stato venduto allItalia nel 1919 ed è entrato formalmente in servizio il 26 settembre 1920, ricevendo il nome nuovo di Pola. Infatti, il cacciatorpediniere in realtà è diventato operativo solo nel marzo del 1922, ed era ancora in uso, piuttosto raramente.

Come la sorella unità, la nave è stata utilizzata principalmente per pattugliare le coste della libia e alladdestramento in Taranto e Venezia.

Il 1 ° ottobre 1929, la Pula è stato declassato a cacciatorpediniere, e il 9 aprile 1931, essendo la costruzione del nuovo incrociatore pesante Pola, il siluro è stato rinominato Zenson II.

Il 1 ° luglio 1932, il Zenson e lincrociatore Taranto formano il Gruppo di Navi, Scuole di Meccanica, di fare una crociera tra i porti del versante italiano dellAdriatico, lAlbania, Grecia e Libia.

Radiata il 1 ° maggio 1937, il Zenson è stato avviato alla demolizione nel corso dello stesso anno.

Anche gli utenti hanno cercato:

sms orjen, esploratori jugoslavi. sms orjen,

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →