★ Giovanni Alberto Vasa - cardinali polacchi ..

                                     

★ Giovanni Alberto Vasa

Giovanni Alberto Vasa è stato un cardinale e vescovo cattolico polacco, principe-vescovo di Varmia, duca di Siewierz.

                                     

1. Biografia. (Biography)

Egli era il figlio del re di polonia Sigismondo III Vasa e la sua seconda moglie Costanza dasburgo.

Quando aveva nove anni, dopo la morte di Szymon Rudnicki suo padre lo ha scelto come nuovo principe-vescovo di Varmia -. Il papa ha accettato questa richiesta il 21 ottobre del 1621.

La cosa più difficile da accettare questa nomina per la Szlachta, cioè la nobiltà polacca, e clero di Varmia -. Lapprovazione finale è venuto da parte del Parlamento, cioè la camera bassa del parlamento polacco, nel 1631.

Il principe non ha mai visitato la sua diocesi, e ha deciso a suo nome, il vescovo suffraganeo Michał Działyński, larcidiacono di Varsavia Jakub Wierzbipięta Borzuchowski e il canone della Varmia, Paweł Piasecki.

La cattedrale di Frauenburg Frombork è stata arricchita dai doni di John Albert che ha incluso i paramenti liturgici e una statua della fama di SantAndrea.

Fu educato nella compagnia di Gesù.

Il 20 ottobre 1632, dopo la morte di Andrzej Lipski, il principe ha ricevuto lufficio del principe vescovo di Cracovia, e cominciò a esercitare le sue funzioni nella persona dal 27 febbraio del 1633.

Il 20 dicembre 1632, è stato dichiarato pubblicamente la sua nomina a cardinale, papa Urbano VIII aveva approvato, in segreto, in pectore implicita, il 19 novembre, 1629, assegnandogli il titolo di Cardinale diacono di Santa Maria in Aquiro.

Giovanni Alberto morto a Padova nel 1634, dove probabilmente è stato mandato da suo fratello, il re Ladislao IV di Polonia, di una missione diplomatica.

Le cause della sua morte sono incerte. Il politico polacco Albrycht Stanisław Radziwiłł, nel suo diario, ha suggerito che il principe aveva contratto il vaiolo da suo fratello Alessandro Carlo Vasa durante il loro ultimo incontro prima della partenza di Giovanni Alberto per litalia. Alexander Charles morì infatti dello stesso male, e nello stesso anno.

Paweł Piasecki suggerito, tuttavia, che la causa della morte potrebbe essere unaltra malattia.

Nellufficio del vescovo di Varmia-Giovanni Alberto è riuscito nel 1632 Mikołaj Szyszkowski. Nellufficio del vescovo di Cracovia, invece, egli è stato seguito da Jakub Zadzik.

Anche gli utenti hanno cercato:

giovanni alberto vasa, cardinali polacchi. giovanni alberto vasa,

Dizionario

Traduzione