★ Tomadio - santi sloveni ..

                                     

★ Tomadio

Tomadio è un paese della Slovenia, situato sul carso, nel comune di Sežana.

La chiesa parrocchiale è dedicata ai santi Pietro e Paolo, ed è compresa nella diocesi di Capodistria. Al cimitero cè una seconda chiesa dedicata alla Vergine Maria.

Per Tomadio vissuto la loro infanzia del poeta sloveno Srečko Kosovel.

                                     

1. Geografia fisica. (Physical geography)

La città si trova a 6.6 km a nord della capitale, e 7.2 km da italia. Le altezze sono i principali Tabor 379 m e Kamna Gorica 317 m. Tomadio è rappresentato sulla mappa dellIGM di 50.000.

                                     

2. Storia. (History)

Egli faceva parte del Patriarcato di Aquileia e poi della Signoria di Rifembergo, parte della Contea di Gorizia e Gradisca.

Con il trattato di Schönbrunn nel 1809 a far parte delle Province Illiriche.

Con il congresso di Vienna nel 1815 tornò a mano austriaca sotto il Distretto di Schwarzenegg come sede di un Hauptgemeinde del capo-città, passò in seguito sotto il profilo amministrativo del Litorale austriaco nel 1849 come una città indipendente, che comprendeva gli insediamenti naselja Croce Tomadio Križ, Dobraule di Tomadio Dobravlje, Filippi Filipčje Brdo, Gracovo di Tomadio Grahovo Brdo, Seppuglie Šepulje e Uttoglie Utovlje ex comune di Sežana.

Dopo la Prima guerra mondiale, con lo stesso frazioni del periodo asburgico, fu comune autonomo del Regno ditalia in Provincia di Trieste, il comune singrandì nel 1927, assorbendo il comune di Alber di Sesana.

Era soggetto allArea doperazioni sulla Costa adriatica OZAK, tra il settembre 1943 e il maggio 1945, e tra il maggio del 1945 e il 1947, situato a ovest della Linea Morgan, faceva parte della Zona A della Venezia Giulia sotto il controllo Britannico-Americano del Governo Militare Alleato AMG, poi sono andato in Jugoslavia e poi in Slovenia.

Anche gli utenti hanno cercato:

tomadio, santi sloveni. tomadio,

Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →