★ Jan Ksawery Kaniewski - accademici polacchi ..

                                     

★ Jan Ksawery Kaniewski

Jan Ksawery Kaniewski noto in Italia come Francesco Saverio è stato un pittore polacco, ritrattista di molti personaggi tra cui lo zar Alessandro II, papa Gregorio XVI, e Gaetano Moroni.

                                     

1.1. Biografia. Biografia. (Biography)

Ha studiato presso il Liceo di Krzemieniec, dove ha ricevuto le sue prime lezioni di disegno e pittura con Giuseppe Pitschmann. Nel periodo 1827-1833, e frequenta laccademia di Belle Arti di San Pietroburgo. Dopo la laurea con il titolo di "artista libero", grazie ad una borsa di studio del governo, si recò a Roma, dove giunse nel novembre del 1833.

A Roma, divenne famoso per il suo ritratto di papa Gregorio XVI, lo zar Nicola di Russia commissionato. In quel periodo ha creato il ritratto del cavaliere Gaetano Moroni. È stato anche membro della Congregazione dei Virtuosi del Pantheon.

Durante 1842-1846, fu di nuovo a San Pietroburgo. Nel 1845, per il suo dipinto "Ritratto del maresciallo Ivan Paskievič", si è guadagnato il titolo di accademico. Nel 1846 si trasferisce a Varsavia. Negli anni seguenti 1858-1864, è stato direttore delluniversità. Nel 1860 fu uno degli organizzatori dellAzienda per a calci in culo delle arti. Fu autore di numerosi ritratti dei membri della famiglia imperiale e i dignitari del regno polacco.

Anche gli utenti hanno cercato:

jan ksawery kaniewski, accademici polacchi. jan ksawery kaniewski,

Dizionario

Traduzione