★ Primano - medici sloveni ..

                                     

★ Primano

Primano è un paese della Slovenia, frazione del comune di Bisterza. Il nome norman deriva dal forte romano che era presente in zona Castra Prima. Nellinsediamento è presente anche lagglomerato di Potok.

                                     

1. Geografia fisica. (Physical geography)

La città sorge su un crinale sopra il fiume Timavo superiore Reka, nel margine settentrionale dei colli Birchini 475 metri s.l.m. e a 34 chilometri dal confine italiano. Le altezze sono: Reber, 505 m, Vintarjev vrh, 509 m, Buben, 407 m.

                                     

2. Monumenti e luoghi di interesse. (Monuments and places of interest)

La chiesa del paese è dedicata a santElena situato nelle vicinanze del castello Grad Prem, risalente al Xiii secolo. Alla fine del XIV secolo, il castello di Primano fece parte della signoria dei conti di Duino, un tempo vassalli del Patriarcato di Aquileia, nel 1395, si estinse la famiglia dei conti di Duino e Ugo di Duino il primo capitano austriaco di Trieste e la contea passò allAustria che era dei signori di Walsee. Dal 1840, il castello fu utilizzato come corte di giustizia, le carceri, e distretto amministrativo. Il suo ultimo proprietario, dal 1927, è stato il medico di trieste Bruno Zucculin. Dopo la guerra è stata nazionalizzata dal 1970, e in particolare dal 2008, ha subito lavori di restauro hanno permesso lodierna accessibilità turistica.

                                     

3. Geografia uomo. (Geography man)

Durante il periodo della dominazione asburgica, Primano fu comune autonomo. Primano apparteneva storicamente alla Carniola, come comune autonomo inserito nel distretto di Bisterza. Prima del trattato di Rapallo, firmato nel 1920, il comune di Primano, nel quartiere di Bisterza, era una parte della Carniola interna, una delle regioni storiche della Slovenia, con i quartieri di Blocche, Borgovecchio di Olisa, Circonio, Idria, Longatico, Nauporto, Postumia, San Pietro del Carso, Senosecchia e Vipacco. Era parte del patrimonio storico del territorio asburgico, della Carniola. Il centro tradizionale della regione è di Postumia. Dopo la prima guerra mondiale è passata, come tutta la Venezia Giulia e il Regno ditalia, e il comune venne inserito nel distretto di Volosca-Abbazia della provincia dellIstria. Il prossimo anno, e passò alla nuova provincia del Carnaro. Dal 1924 al 1947, era comune in provincia di la del Fiume, e comprende gli insediamenti di Bittigne Sopra Gornja Bitnja, Bittigne Sotto Dolnja Bitnja, così come lex comuni aggregati nel 1924 di Berdo San Giovanni Janeževo Brdo, Ceglie Čelje, Monte Chilovi Kilovče, Ratecevo in Monte Ratečevo Brdo e Smeria Smrje ora nel comune di Villa del Nevoso.



                                     

3.1. Geografia uomo. Frazioni nel 1936. (Hamlets in 1936)

Nel 1936, la città vecchia di Primano provincia di Fiume aveva una popolazione totale di 1.455 abitanti ed è suddivisa in 7 frazioni:

Anche gli utenti hanno cercato:

primano, medici sloveni. primano,

Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →