★ Martha Root - esperantisti jugoslavi ..

                                     

★ Martha Root

Martha Louise di Root, è stato un importante maestro e divulgatrice viaggio della religione bahai, che ha lavorato tra la fine del XIX e la prima metà del XX secolo.

Martha Root incontrato con molti capi di Stato tra cui la regina Maria di Romania, che fu il primo monarca che hanno accettato il messaggio di Baháulláh, e ad aver aderito alla fede bahai. Shoghi Effendi nominato, postumo, una Mano alla Causa.

                                     

1. I primi anni. (The early years)

Martha Root, figlia di Timoteo e di Nancy Root aveva due fratelli più grandi, Clarence e Claude. Dopo la sua nascita la famiglia si trasferì a Cambridge Springs, Pennsylvania.

Marta, noto come Mattie, non era la tipica ragazza americana dellepoca, era in realtà più interessato allo studio che le solite faccende di casa. Si è distinto per i risultati scolastici e per essere una delle prime donne americane che hanno frequentato luniversità di Chicago, e per raggiungere, nel 1895, il diploma.

                                     

2. Giornalista. (Journalist)

Dopo la laurea ha iniziato a lavorare come insegnante, ma presto dedicato la sua giornalistica scrivendo per diversi quotidiani.

Nellestate del 1900, ha lavorato per la Cronaca Telegraph di Pittsburgh, e in autunno per i Pittsburgh Spedizione. Ha iniziato a scrivere di auto, e questo la portò in Francia e poi di nuovo a Pittsburgh.

                                     

2.1. Giornalista. Fede Bahai. (Faith Bahai)

Nel 1909 ha incontrato Roy C. Wilhem, unaltra Mano della Causa postumo, che la introdusse alla Fede Bahai dandovi alcune delle opere studiate, al fine di approfondire largomento.

Durante questa ricerca, linizio di una culturale-religiosa, ebbe contatti con i diversi membri della comunità bahai, tra cui Thornton Chase e Arthur Agnew a Chicago.

Verso la fine del 1909 ha dichiarato la sua adesione agli insegnamenti di Baháulláh, il fondatore della religione bahai, divenendo essa stessa un Bahai. Durante questo periodo scrisse per il Pittsburgh Post un lungo e dettagliato articolo sulla storia e i principi della religione bahai.

Nel 1911 partecipa allassemblea annuale di bahai, che si è tenuto a Chicago.

                                     

2.2. Giornalista. `Abdul-Bahá

Durante il 1911 e il 1912, `Abdul-Bahá, il figlio di Baháulláh, ha visitato gli Stati Uniti e il Canada. Martha Root partecipato a numerosi convegni di `Abdul-Bahás e quelli disposti a Pittsburgh.

In questo periodo, è stata colpita da un cancro al seno a quanto pare è andato in remissione.

                                     

2.3. Giornalista. Viaggi. (Travel)

Dopo lincontro con `Abdul-Bahá, Martha Root ha iniziato un tour mondiale per diffondere la dottrina della fede bahai.

Ha lasciato gli Stati Uniti, il 30 gennaio 1915, e dopo aver visitato alcuni paesi europei tentato di viaggio in Palestina per visitare i luoghi santi di bahai, ma potrebbe non a causa dello scoppio della prima guerra mondiale.

È andato, invece, in Egitto, dove rimase per sei mesi, scrivendo diversi articoli di giornale.

Poi è andato a Bombay, Rangoon, il Giappone le Hawaii.

Tornò negli Stati Uniti, via San francesco, 29 agosto 1915.

Dopo essere rimasto negli Stati Uniti per cinque anni, è andata, nel 1920, in Canada, in visita a San Giovanni, Montreal, Londra, Ontario, e San Tommaso, dove ha organizzato alcuni corsi di insegnamento.

Si recò, quindi, in Messico e in Guatemala, dove ha voluto incontrare i presidenti, ma questo non era possibile a causa dellasituazione politica rivoluzionaria del momento.

Nel 1921, il suo cancro è riapparso in una forma più virulenta della sua notevole sofferenza e, allo stesso tempo, la salute del padre, cominciò a declinare con la conseguenza che egli aveva per limitare i suoi viaggi.



                                     

3. Nuovo viaggio. (New journey)

Dopo la morte di suo padre, il 3 novembre 1922, ora in cinquantanni ha cominciato a viaggiare di nuovo.

Ha viaggiato per gli Stati Uniti, il Canada, il Giappone e la Cina diffondere la religione bahai

Andò in Australia, Nuova Zelanda, Tasmania, e Hong Kong, aiutando i pionieri baháí di insegnare la fede, e poi in sud Africa, dove ha partecipato a diverse trasmissioni radio.

Ha studiato lEsperanto e incontrato Lidia Zamenhof, figlia di Ludovico Zamenhof, creatore dellEsperanto, che sarebbe, quindi, diventa Bahai.



                                     

3.1. Nuovo viaggio. Maria di Romania. (Maria of Romania)

Nel 1923 è andato a Bucarest, in Romania, e inviato alla regina Maria, una copia del libro Baháulláh e la Nuova Era di John E. Esslemont.

Due giorni dopo aver ricevuto il libro, la regina concessa unaudizione. La regina si era convertito alla fede bahai, diventando il primo monarca che hanno abbracciato i principi.

                                     

3.2. Nuovo viaggio. Ultimi viaggi. (The last few trips)

Nel 1925 Martha Root viaggiato per la Palestina in un pellegrinaggio per visitare i luoghi santi di bahai, qui ha incontrato Bahíyyih Khánum e Shoghi Effendi.

Viaggiato, quindi, per il Regno Unito, la Germania, la Grecia, la Jugoslavia e la Cecoslovacchia sono state introdotte per la fede bahai.

Andò quindi in Persia, incontro con lo shah Reza Pahlavi, anche se Shoghi Effendi non aveva avvisati: lincontro non ha avuto luogo.

                                     

4. Ultimi anni. (The last few years)

Nel 1930 ha voluto incontrare limperatore del Giappone Hirohito, ma noi funzionari a lui negato, quindi, doveva essere contenuto per inviare allimperatore alcuni libri bahai. Continuò a viaggiare anche se la sua salute peggiorò. Nel 1937 si recò alle Hawaii, in Cina e in India. Tornò nel 1938 per le Hawaii, dove morì il 28 settembre 1939.

Anche gli utenti hanno cercato:

martha root, esperantisti jugoslavi. martha root,

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →