★ Rogožarski - modelli jugoslavi ..

                                     

★ Rogožarski

Il Rogožarski, nome completo in serbo Prva srpska fabrika aeroplana Rogožarski o tradotto letteralmente Prima fabbrica di aeroplani, il serbo Rogožarski, è stato un produttore di aerei, fondata da Živojin Rogožarski, nellallora il Regno di Jugoslavia negli anni venti, con sede a Belgrado.

Il velivolo di maggior successo prodotto motivi è stato il combattente Rogožarski IK-3.

                                     

1. Storia. (History)

Nel 1923 il Ministero per http e la Marina del Regno di Jugoslavia, ha indetto un concorso per le aziende nazionali, per la fornitura di aerei per le forze armate. Il progetto sarebbe stato realizzato con il supporto di denaro pubblico, e con il supporto tecnico e organizzativo garantito dallappoggio governo.

Inaspettatamente allappalto risposto a numerose aziende, sia private che statali, che hanno presentato le loro proposte di sviluppo costringendo listituzione di unapposita commissione, che, dopo una serie di valutazioni, sono stati selezionati due piccole aziende private, lIkarus ora Ikarbus Novi Sad e il Rogožarski di Belgrado. Dopo laccordo della Camera dellindustria di Belgrado, Živojin Rogožarski ha deciso di fondare la sua azienda, svolgendo i locali precedentemente occupati da una grande falegnameria in difficoltà economiche, ponendo la speranza di uno sviluppo della propria attività, vantando, durante la prima guerra mondiale, un passato come capo di una società di aviazione di Budapest.

Il primo modello fu la porta di Brandeburgo con motore Daimler-Benz 100 PS 73.5 kW, e sono state prodotte fino al 1925.

Al fine di verificare la capacità di produzione della nostra azienda, al servizio di trasporto aereo emesso una richiesta per la fornitura di 27 ali del modello SB-1 ШБ-1, la consegna del primo è stato realizzato nel 1924. Le autorità sono stati soddisfatti con la qualità e la velocità di costruzione ha richiesto ed emesso un ordine successivo per la costruzione di 10 esemplari completi di SB-1 ШБ-1, il primo dei quali è stato portato in volo per la prima volta il 10 maggio 1925 dallaviosuperficie della società. Alla fine del 1938, più di 10 pezzi di SB-1 ШБ-1, il Rogožarski ricevuto un ordine e ha anche fatto 60 copie di SB-1 СБ-1, noto come il Mittlere Brandeburgo, un monomotore leggero biplano da addestramento dotato di Daimler-Benz a 160 e 185 CV.

Il successo ottenuto incoraggiati Rogožarski per assumere nuovo personale e iniziare a progettare i loro propri aerei.

Alla fine del 1927, il comando aereo, nella figura del generale Stanojlevićem, ha emesso un ordine per 12 copie del trasporto aereo Fizir sviluppato in Fizir-Maibach ha un motore da 250 cv. Sulla base delle Fizir successivamente sviluppato una serie di prototipi con motori diversi, il Fizir-Wright equipaggiato con un motore radiale, 220 cv, il più avanzato Fizir-Loren ha un motore da 450 CV e la Fizir-Hispano motorizzato Hispano-Suiza 500 CV. Tuttavia, tutti i prototipi è stata avviata la produzione in serie, solo il Fizir-Wright. La produzione di completare la produzione del Fizir fu poi assegnata al Ikarus.

Seguì il primo modello progettato per il proprio ufficio di progettazione, l A.®.R, una formazione di aerei progettati per uso militare, dotato di motore di produzione ceca Walter Motori.s. da 240 CV. È in grado di raggiungere una velocità massima di 240 km / h in volo orizzontale, ha avuto un aumento del tempo di 38 minuti per raggiungere la 5 000 m di altitudine. Tuttavia, dopo i test di valutazione, a causa di problemi di controllo considerato eccessivo è stato respinto con Jugoslovensko kraljevsko ratno vazduhoplovstvo i pomorska avijacija, ex forza aerea della jugoslavia.

Da quel momento, la mancanza di commissioni, gli ingenti investimenti nello sviluppo di nuovi modelli e delladeguamento dellimpianto di produzione, con la conseguente mancanza di fondi disponibili, ha portato lazienda sullorlo del fallimento. Tuttavia, la trasformazione in Azienda nel 1934, è riuscito a scongiurare la prospettiva di chiusura.

La nuova iniezione di capitale permesso la creazione di nuovi modelli, tra i quali quelli che hanno avuto maggior successo sono stati il P-100, il "scout" biposto ad ala alta a parasole PVT, il combattente IK-3 e il promettente R-313.

Allo scoppio della seconda guerra mondiale, il Rogožarski era una florida azienda che poteva contare su una forza lavoro di circa 1 000 dipendenti.

Alla fine del conflitto, ciò che era rimasto della società, insieme con il concorrente Ikarus, sono state statalizzate e riuniti nel nuovo Državna Fabrika Aviona, che ha continuato a produrre aerei sotto il marchio di Ikarus. Più tardi, a causa del nuovo delocalizazione di imprese di trasporti aerei di stato nel SOKO di Mostar, laereo di produzione in fabbrica che è stata la Rogožarski cessò definitivamente. Le piante di Novi Sad sono stati convertiti nella produzione di autobus sotto il marchio Ikarbus.

Anche gli utenti hanno cercato:

rogožarski, modelli jugoslavi. rogožarski,

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →