★ Escodamè - poeti sloveni ..

                                     

★ Escodamè

Di famiglia slovena, ha trascorso linfanzia a Udine, e quindi spostare, durante la prima guerra mondiale a Milano.

Nel 1920 ha incontrato Filippo Tommaso Marinetti, di cui divenne amico e collaboratore per la riunione ha segnato unapprovazione di Leskovic e il futurismo.

Nel 1921, ha redatto con Roberto Clerici, Piero, il rifiuto del manifesto Sveglia studenti in italia, edito a Milano dalla Direzione del Movimento Futurista, nel frattempo, fondata a Udine nel primo Gruppo Futurista in Friuli.

Dopo la partecipazione nel 1924 al Congresso Futurista di Milano, il prossimo anno, e alcuni dei suoi testi sono stati pubblicati nellantologia I nuovi poeti futuristi edizioni di" Poesia”, Milano, a cura di Marinetti, in questa occasione egli utilizza lo pseudonimo di Escodamè, destinato a rimanere per anni, la sua firma, una delle sue poesie sono state pubblicate in varie riviste, tra cui il Futurismo, la Fiera Letteraria di Roma e la Dinamo futurista.

Nel 1927 fondò insieme a Marinetti, Fortunato Depero, Vincenzo Mai, Luigi Russolo e altri" la Società per la protezione delle macchine”.

Alla fine della seconda guerra mondiale, si trasferisce a Roma, e, infine, negli ultimi anni, si è ritirato con la moglie, che agisce Lia Orlandini, nella casa di riposo per artisti drammatici italiani a Bologna.

Anche gli utenti hanno cercato:

escodamè, poeti sloveni. escodamè,

Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →