★ Sanigrado - santi sloveni ..

                                     

★ Sanigrado

Sanigrado è un insediamento disabitata del comune sloveno di Capodistria, situato nellentroterra dellIstria nord.

Una strada sterrata che parte da Villadolo, accanto alla chiesa, e con una deviazione a sinistra al primo bivio che conduce a Sanigrado, nei pressi del Sasseto. È lantica sede di un castello. Coloro che seguono questa ripida strada sterrata in un territorio carsico ora o non, rovinato a tal punto che consigliamo di proseguire a piedi o con un fuoristrada, è ricompensato dalla vista panoramica sullalta valle del Risano, e la splendida vista che si apre di arrivare al top. Dietro la collina ci sono poche case sparse di Sanigrado.

In cima alla collina, dopo limpegnativo strada sterrata, si trova un belvedere, la chiesa tardo-romanica di Santo Stefano e il suo piccolo cimitero con le bellissime querce e dignitosa lapidi di marmo, circondato da una piccola parete. La piccola chiesa, ben tenuto, con tetto a lastre di pietra, è una volta il west, verso il mare, e domina tutta la valle coltivata, con il Tabor Cristoglie nella valle, Còvedo a sinistra, tra il verde delle colline e Popecchio e la sua torre a destra, come in un nido di villa maria. Il campanile si trova a sinistra della facciata, che uso in questa zona, è una piccola porta da cui si vede linterno. Da una vecchia scala di quercia fino alla campana. Sopra la porta del campanile cè uniscrizione latino non completamente decifrabile, ma sintravede lanno della ricostruzione, 1521, sul perimetro di una chiesa più antica. Linterno è ricco di affreschi di inizio del Xv secolo, che riflettono le influenze artistiche provenienti dallitalia settentrionale. Ci sono dipinti con scene della Passione, il viaggio e i doni dei Magi, lultimo Giudizio, san. Giorgio e San Domenico. La chiesa dipendeva dalla parrocchia di Lonche. Intorno alla chiesa, i muretti le tracce di fondazioni suggeriscono che essi possono essere appartenuta ad un antico castello sarmiano, considerato anche lantico nome del luogo. Non avendo informazioni precise si può supporre che si trattasse di un semplice Tabor, dove hanno preso rifugio per i contadini durante le incursioni turche e di tutela dei santi. Il nome Sanigrado in sloveno significa "il castello" ed è stato chiamato Svanigrad, Xanigrad, Castel Sarnian e Castel Sarnio, per gli sloveni è Zanigrad. Nella campagna desolata di Sanigrado, nel IX secolo, sono stati assegnati, per alcune famiglie, lo schiavo al servizio del duca dIstria, Giovanni.

Ci sono alcune leggende medievali su Sanigrado: si dice di una collina dove sarebbe sepolto con un antico re con il suo tesoro. Altre preoccupazioni, limpressione è fatta di ferro di cavallo, nascosto in chiesa, dove sarebbe stato sepolto un altro tesoro. Infatti, le leggende hanno qualche fondamento nel fatto qui, che sono stati trovati in moneta doro della zecca di Aquileia al tempo dei Patriarchi.

In paese, un tempo fortificato, si sono solo poche case sparse, tutto in pietra calcarea, tra cui la libera circolazione degli animali. Dal XV secolo fu possesso delle nobili famiglie capodistriane. Non lontano dalle case, sulla parete del costone di sotto, ci sono numerose grotte che sono state utilizzate come rifugi, sia in epoca preistorica, nel Medioevo. Le posizioni di queste grotte è chiamato Sterclevizza. Anche Sanigrado è la caratteristica del segnale rotondo bianco e rosso, che indica il percorso a piedi da Cristoglie porta a Popecchio e poi al Taiano. Il paesaggio arcadico è qualcosa di speciale e raro da trovare in questepoca di auto e moto. Qui regna una pace difficile da descrivere.

Anche gli utenti hanno cercato:

sanigrado, santi sloveni. sanigrado,

Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →