★ Georg Michael Welzel - criminali polacchi ..

                                     

★ Georg Michael Welzel

Georg Michael Welzel, meglio conosciuto come Heinz Ches, è stato un criminale tedesco orientale, noto per essere stato, insieme con allanarchico catalano Salvador Puig antich, lultima persona eseguita mediante il metodo della garrota prima della fine del regime di franco e labolizione della pena di morte in Spagna.

                                     

1. Biografia. (Biography)

Sullenigmatica figura di Ches / Welzel ha sempre saputo molto poco, almeno fino a quando allindagine condotta dal giornalista dal valencia, Raúl M. Riebenbauer, che, nel 2005, ha pubblicato nel suo libro El silencio de Georg. Riebenbauer preso quello che era sempre stato presentato dalla stampa e dalle autorità spagnole come il polacco Heinz Ches stato, infatti, un cittadino tedesco-orientale Georg Michael Welzel, che era nato a Cottbus, a poche decine di chilometri dal confine con la Polonia.

Welzel aveva tentato varie volte nel 1964, 1967 e il 1970, di fuggire dal Paese, come confermato dagli archivi della Stasi, la polizia segreta della DDR: ogni volta, tuttavia, è stato catturato e imprigionato. Infine il 16 maggio 1972, è riuscito a fuggire a Berlino Ovest, entrando nella Repubblica Federale di germania. Il 12 dicembre dello stesso anno Welzel è venuto in Spagna, attraversando il confine con la Francia Portbou, in Catalogna, utilizzando un passaporto falso a nome di Klaüs Hermann Sackman.

Appena una settimana dopo, il 19 dicembre, Welzel è venuto in Hospitalet de lInfant, nella comarca catalana del Baix Camp. Entrò nel bar del campeggio Cala dOques", era servita da una cameriera olandese: era proprio la donna a scoprire che Welzel aveva con sé una pistola rubata una settimana prima ad un produttore di vino tedesco. Dicono le forze dellordine, è venuto poco dopo la guardia civil, Antonio Torralbo, che è stato ucciso con un colpo da Welzel.

Welzel disintegrato dellarma e si dette alla fuga, ma già lindomani è stato arrestato nella stazione ferroviaria de LAmetlla de Mar, in Basso Ebro. La guardia civile, Welzel ha detto che era polacco, nato a Stettino nel 1939, e chiamato Heinz Ches. Le dichiarazioni di Welzel sono stati considerati affidabili, perché luomo era fluente in polacco.

Inoltre allomicidio di Torralbo, Welzel è stato accusato del tentato omicidio di unaltra guardia civile, Jesús Martínez. Alcuni testimoni sono stati, infatti, di averlo visto la notte del 13 dicembre in un bar nel porto di Barcellona, dove Martínez è stato gravemente ferito con un colpo di pistola. Condannato a morte, Welzel era garrotato la mattina del 2 marzo 1974, nel carcere di Tarragona, allo stesso tempo, come a Barcellona, è stato eseguito lanarchico Salvador Puig antich.

Anche gli utenti hanno cercato:

georg michael welzel, criminali polacchi. georg michael welzel,

Dizionario

Traduzione