★ Popetra - santi sloveni ..

                                     

★ Popetra

Popetra è un insediamento di 120 abitanti del comune sloveno di Capodistria, situato nellinterno dellistria settentrionale.

Superato SantAntonio Capodistria, Duori e intorno al monte Varda, dove le autorità locali hanno deciso di fare una discarica a cielo aperto, una stretta strada che scende a destra verso la valle.

A 600 m soddisfa Popetra che potrebbe essere la romana Apud Petram, ma probabilmente deriva il suo nome dalla pietra bianca che ha dato il nome al paese (posta sopra Popetra. Ci sono alcune vecchie case, alcune disabitate, in piazza cè una chiesa, in alto, sulla facciata, due tubi contengono una piccola campana. La chiesa, dedicata ai Santi Andrea e Giacomo, ha unabside rettangolare, le costole, i chiodi di garofano, di cui sono decorate con raffigurazioni degli Evangelisti e di Cristo con laureola. Il soffitto è in stile barocco e ha anche due altari laterali. Dietro la chiesa cè il cimitero.

Il villaggio è situato ad unaltitudine di 371 metri e si trova nella parte superiore del fiume Dragogna, sulla destra scorre il fiume Denarnecco. Dal paese, lungo la cresta che sale tra le due valli, corre una strada asfaltata in direzione Tersecco, questa una volta era una pista sterrata, con pareti di arenaria sui lati. Si devono prendere, girando a destra al bivio che si trova appena fuori dal villaggio.

Il paese apparteneva ai patriarchi di aquileia, nel 1028, con la donazione di Corrado II il Salico. Fu poi feudo di Filippo di Cosliaco, che è stata ministeriale del conte Mainardo di Gorizia. Filippo venduto ad Andrea de Cirlago e, nel 1250, ha confermato la vendita agli eredi. Nel 1505, fu feudo della famiglia Bembi, nobili di Capodistria e nel 1602, il feudo passò alla Morati, che sono stati investiti dal vescovo Girolamo Contarini. In quel momento la villa era conosciuta con il nome di Caino. La Morati, o Moratto, originario di Latisana, si stabilì nellIsola nei primi anni del XIV secolo. Sono stati aggregati nel XVII secolo la nobiltà di Parenzo e confermata nobile nel XIX secolo da Francesco I daustria.

Anche gli utenti hanno cercato:

popetra, santi sloveni. popetra,

Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →