★ Gason - santi sloveni ..

                                     

★ Gason

Gason è una frazione di 566 abitanti del comune sloveno di Capodistria, interno istria settentrionale.

È posto di un paese che vive fino a 241 m, in una sella tra due collinette piacevole, che domina lantica Via Flavia che sale da Capodistria verso il Monte di Capodistria attraverso la Salara, la strada che si snoda lungo la valle del fiume Piasentin, ricoperte da vigneti e oliveti.

In questo villaggio si arriva prendendo la strada a destra che corre tra i vigneti, a partire da Crociera di Montetoso, attraverso la val Derniga. Il passato è un capitale, si trova il piccolo cimitero, e poi si entra in paese, dove una chiesa gotica, senza campanile, offre una semplice, il campanile è posto su di una trave in calcestruzzo situato sul tetto del battistero. Lantica chiesa dei Santi Pietro e Paolo, consacrata dal vescovo Gabrielli nel 1478, che dipendeva dalla pieve di Monte di Capodistria, contiene le iscrizioni glagolitiche e affreschi.

Le case di Gason e tutte sono state rinnovate dagli abitanti inserita nel tessuto industriale di Capodistria. Resiste ancora qualche vecchia casa in pietra serena, semplice, senza ornamenti, che segue criteri di praticità e funzionalità degli agricoltori di piccola scala. Gasòn è la voce del veneziano derivanti da Casone. Da qui una bella vista si estende su tutto il territorio di Capodistria. Sul vicino monte, Santo Stefano di 269 m, circondato da una terra di colline che si chiama Pastoràn, esistito fino al secolo scorso lomonima chiesa.

Questo sito è stato abitato fin dai tempi dei Romani, infatti, qui sono stati rinvenuti numerosi frammenti e una tessera con il timbro "P. Itur Sabine" è tenuto nel municipio di Monte di Capodistria, è stato trovato anche un peso romano di pietra calcarea a forma di palla che serba ancora possibile trovare tracce del manico di ferro di cui era dotato.

Anche gli utenti hanno cercato:

gason, santi sloveni. gason,

Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →