★ CAMS 30 - imprenditori jugoslavi ..

                                     

★ CAMS 30

Le CAMME 30 era un idrovolante a scafo centrale prodotto di formazione per soddisfare il francese Chantiers Appartamento-Maritimes de la Seine negli anni venti. Utilizzato prevalentemente dalla componente aerea della Marine Nationale, la marina francese, è stato acquistato anche da parte del Regno di Jugoslavia e Polonia.

                                     

1. La storia del progetto. (The history of the project)

Nel 1921 lingegnere Raffaele Conflenti è diventato il nuovo direttore dellufficio tecnico di progettazione dei Chantiers Appartamento-Maritimes de la Seine, la sua prima produzione presso la società francese era lidrovolante di formazione iniziale e intermedio CAMME 30E.

                                     

2. Tecnico. (Technical)

Le CAMME 30E era un idrovolante a scafo centrale di formazione, con galleggiante ascensori e il lato di configurazione alare biplana. Lo scafo, con lo scafo in un unico passaggio, è stato realizzato con struttura interamente in legno. Le vele consisteva in un paio di ali di pari apertura, realizzato con una struttura mista, coperto con tela e uniti da una singola coppia di montanti parallelo al lato.

Due posti passeggeri delle aree aperte e side-by-side per un istruttore e allievo.

La propulsione era affidata ad un motore Hispano-Suiza 8Aa 8 cilindri in linea, raffreddato ad acqua, in grado di erogare una potenza di 150 CV 110 kW. Il motore che alimenta unelica variante, montato tra le due ali, e sormontato da un dispositivo di raffreddamento.

                                     

3. Di impiego operativo. (In operational use)

Il prototipo del nuovo velivolo è stato esposto allVIII Salone dellAeronautica di Parigi del dicembre 1922 e ha fatto il suo primo volo sulle rive della Senna, allinizio del 1923, nelle mani di un pilota di test di Ernest Burri. Nel marzo dello stesso anno, il velivolo ha effettuato i test sullo specchio dacqua di Triel-sur-Seine, ancora nelle mani di alberto Burri. Le prove ufficiali presso i Servizi Tecniques de lAéronautique Marittima sulla base di Saint Raphael, furono di successo e il velivolo è stato dichiarato idoneo a prestare servizio presso la Scuola di volo della Marina francese situato sulla Laguna di Berre. La produzione per lAéronavale assommò a 20 copie, in modo ordinato, con contratto 432 / 3. Il 20 CAMME 30E della serie, entrato in servizio nel 1924, in sostituzione del vecchio FBA Tipo 17HE 2. La produzione di aerei ha preso il doppio radiatori trovano sui lati del motore, al posto del radiatore single installato sul prototipo.

Nel 1923, le CAMME fatto un prototipo di una versione a quattro posti, chiamato CAMME 30T, dotato di un motore Hispano-Suiza 8Ab 180 CV. Laereo, che non hanno sostenuto alcun interesse per il business, rimanendo sempre di proprietà dellazienda, che ha utilizzato a Saint Denis e a Sartrouville come velivolo da trasporto e di collegamento. Accompagnati da un passeggero, il 9 agosto del 1924, il pilota Ernest Burri stabilito il record mondiale di velocità per idrovolanti con passeggeri lungo i 500 km ad una media di 123.94 km / h.

Il velivolo è stato anche esportato nel Regno di Jugoslavia e Polonia.



                                     

3.1. Di impiego operativo. Jugoslavia. (Yugoslavia)

Nel 1924, la Royal Navy in jugoslavia Jugoslovensko kraljevsko ratno vazduhoplovstvo i pomorska avijacija comprato 6 piani dalla formazione iniziale, intermedio CAMME 30E. Questi velivoli servito per circa un decennio.

                                     

3.2. Di impiego operativo. Polonia. (Poland)

Nel 1925 laviazione di marina polacco Morski dywizjon lotniczy comprato 4 idrovolanti formazione CAMME 30E. Solo due aerei, dotati di motori Hispano-Suiza 8E (150 HP sono stati consegnati nel 1926 e bannato permanentemente dal servizio nel 1931

                                     

4. Versioni. (Versions)

30 E versione da addestramento biposto, equipaggiata con motore Hispano-Suiza 8Aa da 150 CV. 30 T versione da trasporto quadriposto, peso a vuoto maggiorato, equipaggiata con motore Hispano-Suiza 8Ab da 180 CV, realizzata in un solo esemplare.


                                     

5. Utenti. (Users)

Francia
  • Servizio de laéronautique marittima.
Jugoslavia
  • Jugoslovensko kraljevsko ratno vazduhoplovstvo i pomorska avijacija.
Polonia
  • Siły Powietrzne.
  • Morski dywizjon lotniczy.

Civile. (Civil)

Francia
  • Chantiers Appartamento-Maritimes de la Seine CAMME.
operò con lunico esemplare costruito come aereo da collegamento tra Saint-Denis e Sartrouville.

Anche gli utenti hanno cercato:

cams 30, imprenditori jugoslavi. cams 30,

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →