★ Scoffie - vescovi sloveni ..

                                     

★ Scoffie

Scoffíe è un paese dellIstria sloveno 2.319 abitanti, frazione del comune di Capodistria.

Bilingue sloveno / italiano è riconosciuto a livello comunale nella zona di Valmarin, parte integrante di Scoffie.

                                     

1. Geografia fisica. (Physical geography)

Il territorio è attraversato dal fiume Risano, il flusso di Rabuiese e il torrent de Ciozi.

Il sito si trova a sud-est della penisola muggesana vicino al confine italiano.

                                     

2. Storia. (History)

Il nome Scoffíe è la forma slavizzata dallo sloveno Škof, il vescovo di toponimi di origine medievale Mondelvèscu monte del vescovo e Vescovà vescovato. La frazione inferiore, Scoffie di Seguito, già nota come Villa degli Alberi dopo il 1500, come appare negli atti della chiesa e dei notai, è oggi interessato da un notevole flusso di traffico internazionale da e per litalia, di qui passava la ferrovia Parenzana, che arriva fino alla sella di Rabuiese, giù lerto la pendenza della Fortezza Forteca e attraverso Valmarin arrivati alla Villa Decani dekani. Vicino Valmarin, dove scorre il torrente de Ciozi, ci sono ancora un gruppo di case chiamato Cortivo del vescovo e, ad ovest, verso Ancarano sono le case della Popolazione, dal nome cottage conte, che in passato aveva il suo maniero. A monte, a est si trova invece nella zona più Scoffie Superiore, che è diviso in Scoffie di Mezzo e di Scoffie Sopra, il primo era anticamente chiamato Mondelvèscu monte del vescovo, mentre il secondo è chiamato semplicemente Vescovà. Più a est verso Antignano dIstria, sono le case di Diamante e Četrta Škofija letteralmente Scoffie quarto.

Dopo la prima guerra mondiale, la città di Scoffie, allora frazione di Muggia, passò al Regno ditalia con tutta la Venezia Giulia, nel 1923, il villaggio era stato staccato da Muggia e aggregati a Capodistria.

Dopo la seconda guerra mondiale, tra il giugno del 1945 e settembre 1947, il paese è stato attraversato e poi diviso dalla linea Morgan, che in seguito, in questa parte dellIstria è stato lo stesso fino ad autunno 1954 con la linea di demarcazione tra larea A e B del Territorio Libero di Trieste. La parte del territorio di Scoffie ricadente nellArea, è stata una separata e posto sotto lamministrazione della jugoslavia, come conseguenza della modifica del bordo impostato dal Memorandum di Londra del 1954, che ha rimosso il comune di Muggia, una striscia di terra di circa mq. 10 km2 di Scoffie verso il mare. Questo atto ha provocato lesodo in Italia di circa 3500 persone, la maggior parte dei residenti locali, sia di madrelingua, è più slovenofoni.

Dal 1991 Scoffie è parte della neo-costituita Repubblica di Slovenia.

                                     

3. Geografia uomo. (Geography man)

Divisioni amministrative. (Administrative divisions)

A livello amministrativo è diviso in due insediamenti naselja: Scoffíe di Sotto di Altri Škofije, che ha una popolazione di 1.393 abitanti, e Scoffíe di Sopra di Zgornje Škofije, che ha una popolazione di 903.

Anche gli utenti hanno cercato:

scoffie, vescovi sloveni. scoffie,

Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →