★ Lola Utva 75 - militari jugoslavi ..

                                     

★ Lola Utva 75

L UTVA-75, poi Lola Utva 75 è un monoplano monomotore a pistoni dalla formazione di base ad ala bassa prodotto per soddisfare jugoslava, ora il serbo, Lola Utva.

Per essere utilizzato per la formazione di nuovi piloti, scuole di volo militari, è un aeromobile conosciuto principalmente nellarea dei paesi dellex-jugoslavia.

                                     

1. La storia del progetto. (The history of the project)

LUTVA-75 è stato sviluppato con lobiettivo di sostituire nel servizio operativo loramai passato UTVA-66V, la versione militare dellUTVA-66 civile.

Il prototipo del nuovo modello è stato portato in volo per la prima volta il 19 maggio 1976, seguito da un secondo prototipo, che differivano per la soluzione della chiodatura di pannelli in modo da ridurre la resistenza aerodinamica a tutto vantaggio delle prestazioni complessive. Durante il volo di prova del secondo campione non è riuscito a esprimere miglioramenti apprezzabili per il quale è stato deciso di avviare la produzione in serie, la configurazione del primo prototipo.

nel 1986 è stato introdotto con una nuova versione del 4 posti, il UTVA-75A, in cui la società è il produttore aveva riposto le speranze di entrare in concorrenza con i modelli già sul mercato in occidente. Il livello di tecnologia offerta dal mercato occidentale, già sviluppato, per esempio, verso la riduzione dellinquinamento, del rumore, non ha offerto lo spazio e la speranza di aprire nuovi sbocchi commerciali, è stata di meno.

Con la dissoluzione della Jugoslavia, la società di produzione, il nome è stato cambiato a Lola Utva continuando a produrre il modello nei propri stabilimenti in Pančevo, che ora si trova in Serbia. Lultimo esempio è venuto dalla fabbrica nel 2003, anno in cui la produzione cessò definitivamente.

                                     

2. Di impiego operativo. (In operational use)

Il UTVA-75 è stata acquisita dal ratno vazduhoplovstvo i (turboelica Vojske Jugoslavije, laeronautica militare lampliamento della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia, che li loro scuole di volo fino ai primi anni novanta, con linizio delle guerre jugoslave. Negli anni seguenti sono stati utilizzati in missioni di guerra in Croazia e Bosnia-Erzegovina verso gli obiettivi a basso rischio, con buoni risultati. Con la graduale dissoluzione della Jugoslavia, gli esemplari sono stati acquisiti dalla nuova forza che si era creato con i nuovi stati balcanici. Attualmente operativi numerosi esempi in quasi tutte le forze aeree della ex Jugoslavia, come pure quelli acquistati da utenti privati e volare in diverse parti del mondo.

                                     

3. Versioni. (Versions)

75 versione biposto da addestramento destinata allimpiego militare. 75A21 prima versione quadriposto di produzione in serie. 75A41 sviluppo del 75A21 dotato di nuova elettronica con possibilità di caricare fino a 2 passeggeri. 75AG11 versione civile ad uso agricolo.
                                     

4. Utenti. (Users)

Bosnia ed Erzegovina
  • Ratno zrakoplovstvo ho protivzračna Turboelica Bosne i Hercegovine.
12 consegnati, 2 esemplari in servizio a febbraio 2017. Croazia
  • Regione di Hrvatsko ratno zrakoplovstvo ho protuzračna obrana.
gli esemplari in dotazione sono stati tutti ritirati. Jugoslavia
  • Jugoslovensko ratno vazduhoplovstvo i (turboelica.
con la dissoluzione dellentità nazionale gli esemplari vennero acquisiti dalle nuove forze aeree del territorio ex jugoslavo. Jugoslavia
  • Ratno vazduhoplovstvo i (turboelica Vojske Jugoslavije.
con la dissoluzione dellentità nazionale gli esemplari vennero acquisiti dalle nuove forze aeree del territorio ex jugoslavo. Macedonia del Nord
  • Voeno Vozduhoplovstvo il Protivvozdushna Turboelica.
gli esemplari in dotazione sono stati tutti ritirati. Montenegro
  • Vazdušne snage Crne Gore.
opera con tre esemplari. Serbia e Montenegro
  • Ratno vazduhoplovstvo i (turboelica Vojske Srbije ho Crne Gore.
con la dissoluzione dellentità nazionale gli esemplari vennero acquisiti dalle nuove forze aeree della Serbia e del Montenegro. Serbia
  • Vazduhoplovstvo i PVO Vojske Serbia.
opera con 12-15 esemplari. Slovenia
  • Vojaško Letalstvo in Zracna Obramba Slovenske Vojske.
gli esemplari in dotazione sono stati tutti ritirati.

Anche gli utenti hanno cercato:

lola utva 75, militari jugoslavi. lola utva 75,

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →