★ Leteće zvezde - militari jugoslavi ..

                                     

★ Leteće zvezde

Leteće zvezde era il nome della Pattuglia acrobatica delle Jugoslovensko ratno vazduhoplovstvo i (turboelica, laeronautica militare della jugoslavia.

                                     

1.1. Storia. Fonti. (Sources)

Una formazione di biplani Bücker Bï 133 Jungmeister jugoslavia ha partecipato per la prima volta a una manifestazione di acrobazia in un air show che si è tenuto presso lex aeroporto militare di Belgrado-Zemun, nel giugno del 1938.

Dopo la seconda guerra mondiale, nei primi anni cinquanta, con tre aerei Yak-3 è stato costituito un gruppo acrobatico che alla fine del decennio è stato equipaggiato con lF-84. Una nuova pattuglia era formata e quindi con lF-86 per la difesa aerea di Belgrado, per la prima volta nel 1960, si sono esibiti nel corso di una manifestazione aerea a Zemun, davanti a una folla di 200 000 spettatori.

Il gruppo, della durata di cinque anni ed è stato sostituito da un gruppo formato da quattro velivoli G-2 Galeb prodotto dallindustria stato SOKO che si sono esibiti per la prima volta a Lubiana nel 1968. Galeb è stato sostituito a sua volta da J-21 Jastreb. La formazione svolta in modo irregolare, in voli dimostrativi fino al 1979.

                                     

1.2. Storia. Leteće zvezde

Dal 1984, il gruppo tornò a volare sei velivoli J-21 Jastreb chiamato flying Star. Questi aerei sono stati sostituiti da G-4 Super Galeb, che avevano fatto la loro prima apparizione nel 1983 allAir Show di Parigi, che ha debuttato nel pattugliamento nel 1990 in un air show in Italia.

Nel 1991, un anno dopo ladesione allLeteće zvezde questi aerei sono stati coinvolti nei combattimenti in Slovenia.

Dopo la dissoluzione della Jugoslavia, nei primi anni della nuova Federazione Jugoslava, il velivolo è stato utilizzato per la formazione, fino alla fine del 1996, la formazione è stata riorganizzata con sette aeromobili sotto il controllo del 172ª Unità di base di Golubovci a Podgorica, in Montenegro.

Durante la guerra del Kosovo nel 1999 la NATO, con loperazione Allied Force attaccato la Federazione Jugoslava, tra le unità che sono state perse, cerano tutti i Super Galeb del Leteće Zvezde distrutto nel loro base di Golubovci.

                                     

2. Aerei. (Aircraft)

  • Soko J-21 Jastreb 1984-1990.
Le Stelle volanti usarono per un breve periodo sette velivoli J-21 Jastreb che vennero colorati di giallo con i colori della bandiera jugoslava, blu, bianco e rosso. Proprio alla caratteristica colorazione gialla il gruppo venne soprannominato i Kanarinci. Dopo essere stati sostituiti dai Super Galeb gli aerei rientrarono in servizio nellaviazione jugoslava.

Il numero di serie di J-21 Jastreb:

  • Ventiquattro mila quattro cento venti tre.
  • Ventiquattro mila quattro cento nove.
  • Ventiquattro mila quattro cento diciotto.
  • Soko G-4 Super Galeb 1990-1999.
  • Ventiquattro mila quattro cento dodici.
  • Ventiquattro mila quattro cento diciassette.
  • Ventiquattro mila quattro cento e venti due.
  • Ventiquattro mila quattrocento quattro.
Tra il 1990 e il 1999 la pattuglia venne formata da sette Super Galeb che vennero interamente colorati con i tradizionali colori panslavi della bandiera nazionale. Tutti i sette velivoli vennero distrutti durante la guerra del Kosovo nella loro base nonostante allepoca non fossero aerei da combattimento.

Numero di serie del Super Galeb:

  • Venti tre mila seicento novanta otto.
  • Venti tre mila seicento novanta cinque.
  • Venti tre mila seicento novanta nove.
  • Venti tre mila seicento novanta quattro.
  • Venti tre mila seicento ninety six.
  • Venti tre mila seicento novanta tre.
  • Venti tre mila seicento novanta sette.

Anche gli utenti hanno cercato:

leteće zvezde, militari jugoslavi. leteće zvezde,

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →