★ Leopold Infeld - attivisti polacchi ..

                                     

★ Leopold Infeld

Leopold Infeld è stato un fisico polacco, che ha lavorato per lungo tempo in Canada. Dopo aver iniziato a insegnare Fisica presso luniversità di Leopoli ha vinto una borsa di studio per lestero della Rockefeller Foundation che ha permesso di trascorrere del tempo presso luniversità di Cambridge, dove ha lavorato con Max Born e divenne membro dellaccademia polacca delle scienze. Si interessò alla teoria della relatività, lavorando al fianco di Albert Einstein alluniversità di Princeton. I due scienziati hanno collaborato alla scrittura dellequazione che descrive il movimento delle stelle. Ha ottenuto un premio di dottorato presso lUniversità Jagellonica di Cracovia, nel 1921, e aveva lavorato come assistente e docente presso luniversità di Leopoli, e poi come professore presso luniversità di Toronto durante gli anni 1939-1950.

Dopo il primo uso di armi nucleari nel 1945 Infeld, come Einstein, è diventato un attivista per la pace nel mondo. A causa della sua attività egli è stato ingiustamente accusato di simpatizzare con il regime comunista. Nel 1950 ha abbandonato il Canada per tornare in Polonia, sente il bisogno di aiutare la ricerca scientifica in Polonia devastata dalla seconda guerra mondiale. Nel clima politico fortemente anti-comunista del tempo, molti dei quali appartenenti al governo canadese e media temuto che lavorare in un paese comunista, avrebbe potuto rivelare il segreto di armi nucleari. Ha perso la sua cittadinanza canadese, e fu accusato di essere un traditore della patria.

Dopo il ritorno in Polonia, è stato negato la richiesta di congedo dalluniversità di Toronto. Nel 1995, la stessa Università potranno fare bene, assegnando a Infeld, il titolo di professore emerito. Infeld divenne professore presso luniversità di Varsavia, dove ha mantenuto la sedia fino alla sua morte.

Infeld è stato uno degli 11 firmatari del Manifesto Russell-Einstein nel 1955, ed è stato lunico firmatario di non ricevere un Premio Nobel.

                                     

1. Pubblicazioni. (Publications)

Infeld scritto insieme con la teoria di Einstein, LEvoluzione della Fisica, un trattato storico, teoria della fisica. Infeld è lautore di "Quest: UnAutobiografia" e biografia "Che lAmore di dio: La Storia di Évariste Galois".

  • Leopold Infeld, Introduzione alla fisica moderna, Editori Riuniti, Roma, 1972.
  • Albert Einstein, Leopold Infeld, lEvoluzione della fisica, Tradotto da Adele Graziadei, Torino, Bollati Boringhieri, 1965, ISBN 88-339-0025-8.

Anche gli utenti hanno cercato:

leopold infeld, attivisti polacchi. leopold infeld,

Dizionario

Traduzione