★ Cerchi di pietre delletà del ferro - archeologi polacchi ..

                                     

★ Cerchi di pietre delletà del ferro

I cerchi di pietre, letà del ferro è stata una tipica architettura funeraria in uso nella Scandinavia meridionale, in particolare, sullisola di Gotland e in Götaland durante letà del ferro pre-romana e letà del ferro e romana. In Svezia sono chiamati Domarringar, Domkretsar o Domarsäten. Da non confondere con i cerchi di pietra, età del bronzo, e con quelle di antica Britannia.

                                     

1. Storia. (History)

Nel primo secolo di tradizione scandinava attraversato il Mar Baltico, atterraggio, nellattuale Polonia, probabilmente portato dai Goti, come indicato da scavi archeologici effettuati durante lus-impero germanico vedere la cultura di Wielbark. Il cerchio di pietre è talvolta usato come un cimitero.

                                     

2. Forme. (Forms)

I cerchi sono di solito giro, o nella forma di unellisse allungata. Le pietre possono essere molto grandi, e sono di solito 9 o 12. A volte sono solo 6 o 8. Un cerchio, uno dei Nässja vicino a Vadstena, raccogliere 24 pietre. Gli scavi hanno portato alla luce il carbone bruciato nel centro del cerchio, per cui il complesso è ancora considerato un cimitero per i corpi cremati.

                                     

3. Cosa. (What)

Secondo molte tradizioni, i cerchi di pietra sono stati utilizzati come Cosa assemblee di governo o di assemblee in generale. Cerchi simili sono stati utilizzati per assemblee popolari in Danimarca nel XVI secolo, e la parrocchiale di Vad, in Västergötland, le assemblee del villaggio si sono tenute nel cun cerchio di pietre fino al XIX secolo.

                                     

4. Snorri Sturluson

Anche se lidea che i cerchi di pietra erano tombe è andato in disuso, era ancora in voga nel XIII secolo, come testimoniano queste poche righe scritte da Snorri Sturluson come introduzione al suo Heimskringla:

                                     

5. Fonti. (Sources)

  • Un articolo dellarcheologo polacco Tadeusz Makiewicz, su muzarp.poznan.pl. Archiviato dallurl originale il 30 giugno 2001, archiviato dallurl originale il 30 giugno 2001.
  • Nationalencyklopedin.

Anche gli utenti hanno cercato:

cerchi di pietre delletà del ferro, archeologi polacchi. cerchi di pietre delletà del ferro, cerchi di pietre dell'età del ferro,

Dizionario

Traduzione