★ Nome in codice Red Rabbit - agenti segreti polacchi ..

                                     

★ Nome in codice Red Rabbit

Nome in codice Red Rabbit è un romanzo relative alla serie di spionaggio - tecnopolitica di Tom Clancy, che racconta la vita di Jack Ryan. In ordine cronologico, è posizionato molto lontano allinterno della saga, anche se è stato scritto di recente.

                                     

1. Trama. (Plot)

È il 1981. Oleg Ivanovich Zaitev, ufficiale del KGB di lavoro presso il centro di comunicazione del Cremlino è a conoscenza di un programma sovietico tempo allassassinio di papa Giovanni Paolo II, colpevole di voler aiutare il popolo polacco nella difficile situazione sociale e politica, con lappoggio sul campo i servizi segreti bulgari, il Dirzavna Sugurnost DS. Zaitev, tuttavia, non riesce ad accettare che un uomo innocente come il papa di essere ucciso per meri scopi politici, e quindi si decide di difetto, dopo aver preso contatto con uno degli agenti della CIA a Mosca, per portare i servizi segreti occidentali, di questa operazione e di impedirne la realizzazione.

Jack Ryan, analista della CIA, viene coinvolto per la prima volta in programma sul campo. Il suo compito è quello di dare supporto al team del servizio segreto britannico, lMI6, che è molto delicato obiettivo di lasciare il "Red Rabbit" Zaitev e la sua famiglia con i Sovietici. Dal momento in cui le preziose informazioni viene in possesso di americani e inglesi agenti sono schierati sul campo, e anche quello che dovrebbe essere un semplice analista finisce in prima linea per dare tutto lappoggio possibile. Le forze di polizia italiane non sono informati per evitare perdite e viene effettuata la transazione, in fatto di Ali Agca spara al Papa, ma il colonnello bulgaro che avrebbe dovuto uccidere il turco immediatamente dopo lattentato di eliminare qualsiasi collegamento tra lui e il DS, e, di conseguenza, con il KGB, è fermato da Jack, e dopo linterrogatorio, è "disabilitato" e lasciato in unauto.

                                     

2. Curiosità. (Curiosity)

Nel libro ci sono inesattezze storiche, probabilmente intenzionale dallautore di seguire una storia che comincia nellattentato alla corte dinghilterra, di cui questo è il sequel. Prendendo come riferimento il 15 / 08 / 1982 la data di inizio della transazione del KGB, le imprecisioni, le più evidenti sono lattentato al Papa che è 13 / 05 / 1981 la morte di Michail Andreevič Suslov, Segretario del Comitato Centrale del PCUS, che si svolge su 25 / 01 / 1982 e la citazione sulla Guerra delle Falkland, che avviene nel 1982.

Anche gli utenti hanno cercato:

nome in codice red rabbit, agenti segreti polacchi. nome in codice red rabbit,

Dizionario

Traduzione