★ Partito Popolare Sloveno - politici sloveni ..

                                     

★ Partito Popolare Sloveno

Il Partito popolare sloveno è un partito sloveno e di centro-destra, membro del Partito popolare Europeo.

                                     

1. Storia. (History)

Il partito è nato nel 1988 con il nome di Lega di Agricoltura Sloveno slov. Slovenska kmečka zveza come il primo partito democratico della repubblica di Slovenia, la fondazione ha segnato linizio del processo di democratizzazione, chiamato "primavera e slovenia", che è proseguita con laffare JBTZ, la vittoria della Coalizione di DEMO per le prime elezioni democratiche del 1990 e la proclamazione di indipendenza della Slovenia nel 1991. Nel 1990 ha cambiato il suo nome alla Lega di Agricoltura Sloveno Partito popolare e nel 1992 assunse il nome dello storico Partito del popolo Sloveno, nel 2000 ha ottenuto il diritto di usare il nome della storica grazie allunificazione con la democrazia Cristiana Sloveno Lojze Peterle.

Tra il 1992 e il 1997, il partito è rimasto allopposizione contro le prime tre governi di Janez Drnovšek, ma nel 1997 ha realizzato un accordo di coalizione con i Liberal-Democrazia di Slovenia, che lo ha portato al governo. Laccordo è stato duramente contestato dallallora il Partito Social democratico Sloveno. Nel 2000, il Partito Popolare è venuto fuori il governo di coalizione, si è fusa con la democrazia Cristiana Sloveno e formò un governo con i socialdemocratici di Janez Janša, guidato da Andrej Bajuk. Già dopo alcuni mesi di disaccordo sulla legge elettorale che hanno portato alla dissoluzione della coalizione di governo e la scissione del partito: molti ex democristiani fondata, infatti, il Nuovo Slovenia. Nelle elezioni del 2000, il partito subì un forte sconfitta, passando da 28 a 9 membri nellAssemblea Nazionale. Tuttavia, ha inserito il nuovo governo di centro-sinistra, di Janez Drnovšek.

Nelle elezioni generali del 2004, il partito continua a perdere consensi, scendendo al 6.8% dei voti e 7 seggi in parlamento. Entrò nel governo di centro-destra di Janez Janša, SDS, dove ha ricevuto tre ministeri.

Politiche del 2008, il Popolare alleati con gli ecologisti del Partito dei Giovani della Slovenia, SMS, lalleanza guadagnato appena il 5.2% dei voti e 5 seggi. Il partito restituito allopposizione dopo più di 11 anni di governo.

Nel 2009, Radovan Žerjav è diventato il nuovo presidente del partito. Žerjav adottato un più moderato rispetto al passato, cercando di dare limmagine di unopposizione costruttivo.

Nelle elezioni del 2011, abbandonato lalleanza con SMS, il partito, ottenuto il 6.9% dei voti e 6 seggi, e si unì il secondo governo di Janez Janša.

Anche gli utenti hanno cercato:

partito popolare sloveno, politici sloveni. partito popolare sloveno,

Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →